Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:63 min.
Etichetta:Nightmare Records

Tracklist

  1. A PLAGUE IN THE THRONE ROOM
  2. DREAMING IN VENGEANCE
  3. THE CRIMSON PORTRAIT
  4. DARK SEEDS OF DEPRAVITY
  5. FROM REFUGE TO RUIN
  6. LEST YE BE JUDGED
  7. WHAT MEN CALL HATRED
  8. BLACK HEARTS DEMISE
  9. THE CLEANSING FIRES

Line up

  • Brian Larkin: vocals
  • Matt Moliti: guitars, vocals
  • Randy Knecht: bass
  • Matt Graff: drums

Voto medio utenti

Io questo disco l'ho rubato.
Non in un negozio eh, non mi permetterei mai, mi sono limitato a rubarlo al buon collega T-Golpe, che da bravo neo-assunto ha subito in silenzio il mio nonnismo. Ero curiosissimo infatti di scoprire dove sarebbero andati a parare i Dark Empire dopo l'ennesimo stravolgimento di line-up, coinciso in particolare con l'addio del talentuosissimo Jens Carlsson, vocalist anche di Persuader e Savage Circus. E devo dire che non sono rimasto affatto deluso, anzi.

I Dark Empire nascono nel 2004 da un'idea del virtuoso Matt Moliti, proponendo un delizioso misto tra prog e power, sulla scia dei Symphony X, con la particolarità di aggiungere alla splendida voce del talento Jens Carlsson, all'epoca già nei Persuader, una voce in growl, la sua. Gli anni passano, vengono pubblicati due dischi di ottimo livello, ma la stabilità all'interno della band va troppo spesso a farsi benedire. A farne le spese sono un po' tutti i membri, a differenza del buon Carlsson che resiste per quasi 5 anni prima di mollare, dopo l'uscita del secondo disco della band "Humanity Dethroned", per potersi dedicare a tempo pieno agli altri suoi progetti.
Nel frattempo cambiano ancora una volta gli interpreti e viene provinato Brian Larkin, giovane chitarrista molto interessante, che dimostra di essere altresì il fortunato possessore di una grandissima voce, peraltro molto simile a quella di Jens. Larkin quindi viene "scartato" dal semplice ruolo di secondo chitarrista e promosso a vocalist, scelta quantomai azzeccata dopo aver ascoltato anche pochi minuti di questo "From Refuge to Ruin".
I Dark Empire ripartono pressoché invariati da dove ci avevano lasciati, pur coi cambi di cui abbiamo già parlato, offrendoci un prog decisamente "robusto", a tratti thrash, spogliato quasi completamente della matrice power del disco d'esordio, sulla falsariga di quanto proposto ultimamente dai già citati Symphony X, dai Persuader e dai Savage Circus, oltre a vaghi richiami all'ultimo lavoro solista di James LaBrie, soprattutto per "colpa" degli inserti in growl di Moliti, i quali sinceramente convincono molto meno di quelli di Wildoer.
Larkin alla voce offre una performance davvero solida e pregna di talento, risultando un perfetto mix tra l'ultimo Russel Allen e il pluri-citato Jens Carlsson, senza mai dimenticare il maestro Hansi Kursch.
Le canzoni sono tutte di caratura eccellente, sia tecnicamente (Moliti alla chitarra è davvero un fenomeno) sia a livello prettamente compositivo e di songwriting, a testimonianza che il buon Matt non è solo un ottimo chitarrista ma anche, e soprattutto, la vera spina dorsale dei Dark Empire. Meritevoli di citazione sono la title-track "From Refuge to Ruin", l'iniziale "A Plague in the Throne Room" e "What Men Call Hatred", nella cui parte iniziale riecheggiano forti addirittura echi dei furono Nevermore.
A corollario dei pregi già sciorinati, non fanno eccezione una produzione eccellente e cristallina e una copertina molto bella e particolare, soprattutto per l'uso dei caratteri del nickname e dell'album.

Si dice che il terzo album di una band sia quello della maturità, della conferma di quanto fatto di buono o di pessimo negli altri due. Beh, se questo fosse vero e dogmatico, i Dark Empire sarebbero promossi a pieni voti. E siccome tendo a sposare questa visione delle cose, posso dire con certezza che la creatura di Matt Moliti, nella sua nuova forma, si candida a tutti gli effetti e a pieno diritto a nuova sensazione del metal mondiale. Direi che il mio furto è stato ben ripagato.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 apr 2012 alle 09:20

Paragonarli ai Nevermore mi sembra, sinceramente e personalmente, davvero molto esagerato. Ci sono un paio di canzoni (tra cui soprattutto la citata "Whan Men Call Hatred") in cui li ricordano, ma da li al "cover band" ce ne passa, almeno a mio modesto parere. E i Communic allora cosa sono? :D

Inserito il 03 apr 2012 alle 02:03

a mio avviso i Dark Empire non compiono il definitivo salto di qualità nel senso che il loro sound è troppo derivativo e mi sembra di ascoltare una cover band dei "vecchi" Nevermore. Adesso non posso certo dire di attendere con trepidazione il loro prossimo album.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.