Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:31 min.
Etichetta:Blood Rock / Black Widow

Tracklist

  1. WHALES
  2. MEMORIE DAL SOTTOSUOLO
  3. DAL LIMBO
  4. VIRACOCHA
  5. RAPTUS
  6. GUARDIANO DELLA SOGLIA
  7. JESOD

Line up

  • Nicola Rossi: vocals, synth, percussions
  • Willer Donadoni: guitars, effects
  • Manuele Frau: guitars, effects
  • Carlo Gagliardi: bass
  • Jonah Padella: drums
  • Marta Neri: vocals

Voto medio utenti

Un progetto tutto italiano, che coinvolge musicisti di formazioni doom, psych-rock e affini, vedi Doomraiser, Blackland, Der Noir, cioè parte della variegata galassia musicale che ruota intorno alla label Blood Rock.
L’idea di base è quella di trovare un punto d’incontro personale tra le atmosfere plumbee del doom ed una venatura rock più libera e malleabile, dal sapore leggermente psichedelico. Da tali premesse sono nati sei estesi brani (“Whales”, canto delle balene, è solo una breve introduzione), dinamici ma dai toni perlopiù pacati e riflessivi, dove gli spigoli taglienti sono stati smussati in cambio della maggiore ricercatezza dei suoni e degli intrecci, talvolta di gusto progressivo. Nel disco non s’incontrano le solite lentezze pachidermiche o il rumoroso sludge d’assalto, perché l’aspetto oscuro viene condensato nel feeling strisciante e dilatato nonché nei criptici testi prevalentemente in italiano (“Memorie dal sottosuolo, Guardiano della soglia”). L’alternativa compare nei ritmi pulsanti che ricordano lo stoner più evoluto, senza accelerazioni o interminabili schitarrate “trippy” (“Viracocha, Raptus”). Il tocco acido emerge un po’ ovunque, ma è votato al cosmo interiore anziché alle smisurate immensità spaziali (“Dal limbo”) e piuttosto richiama la corrente dark-prog italiana anni ’70 (“Jesod”).
Disco interessante, che però lascia una sensazione d’incompiutezza, come se i musicisti si fossero trattenuti per non alterare l’equilibrio generale e quindi non abbiano espresso tutto il loro potenziale. Perciò l’esperimento merita di essere ripetuto, nella convinzione che un eventuale secondo capitolo svilupperebbe meglio le buone idee di questa band.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.