Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:20 min.
Etichetta:Psychedoomelic
Distribuzione:Brainstorm

Tracklist

  1. SARGTRAGER
  2. DAYS OF YORE
  3. FUCK THEM ALL BUT SIX
  4. ENTROPY
  5. SPACE APE
  6. APOCALYPTIC VISIONS
  7. BEERDIGUNG

Line up

  • Skull: vocals
  • Hillel: guitar
  • Walter White: bass
  • Joe Hasselvander: drums

Voto medio utenti

Non è soltanto la presenza del leggendario drummer Joe Hasselvander (Pentagram, Deathrow, Simmonds, Raven) ad aver attirato l’attenzione sui Black Manta, doom-band del Maryland. In realtà il loro nome circolava da tempo nell’ambiente degli appassionati statunitensi, i quali lo avevano circondato di un alone da “next big thing” che ora possiamo valutare di persona grazie all’intervento della Psychedoomelic, l’etichetta Austro-ungarica in evidente ascesa nel settore.
Questo “Fuck them all but six” è un sostanzioso Ep di cinque brani più due microscopici intro/outro, che ci mostra una band solida e concreta proporre un classic-doom Sabbathiano privo di fronzoli e contaminazioni.
Dritti al sodo, i Black Manta hanno tiro ruvido ed attitudine heavy, non perdono tempo a complicarsi la vita con strutture intricate o sbrodolamenti inutili preferendo un songwriting roccioso ed essenziale, puntando su una manciata di buoni riffs diretti ed oscuri insieme a ritmiche cadenzate e massicce. Il vocalist Skull possiede il giusto timbro roco per garantire pathos tenebroso agli slow sporchi e maligni come la title-track o il mid-tempo fangoso “Entropy” ed il gruppo, che autodefinisce la propria musica “bomb rock”, mantiene le promesse mostrando muscoli tosti alla maniera dei Pentagram negli episodi heavy-doom più energici, come “Space ape” e “Days of yore”.
Grinta e potenza grezza, atmosfere primi anni ’80, canzoni di buona fattura, non è certo il caso di gridare al miracolo ma i Black Manta si rivelano una formazione valida ed onesta, che farà felici i fans di Spirit Caravan, Pale Divine, Reverend Bizarre, Mighty Nimbus, Minotauri, ecc, e visti i tempi non è poco. Comunque attendiamoli con fiducia a prove più sostanziose.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.