Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:23 min.
Etichetta:To Lose La Track
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. TRAM DELLE SEI
  2. DETTATO
  3. SENZA DI TE
  4. FRATE INDOVINO
  5. TROPPO FACILE
  6. CI MANCHERà
  7. CINGHIALE
  8. 300 LIRE

Line up

  • Andrea ‘Sollo’ Sologni: vocals, bass
  • Pietro ‘Piter’ Cottafavi: drums
  • Gabriele ‘Capra’ Malavasi: guitar, vocals

Voto medio utenti

L’ironia “costruttiva” è una delle doti più rare da rintracciare nell’esistenza umana contemporanea e, in particolare, quello della musica rock non è esattamente uno dei terreni migliori dove veder germogliare questo prezioso talento, tanto che si diventa un po’ “sospettosi” quando una band si presenta con un’immagine e una scheda come quella utilizzata dai Gazebo Penguins per esporre il loro secondo full-length ufficiale enigmaticamente intitolato “LEGNA”.
Goffamente travestiti da boscaioli, i tre vantano origini correggesi (“come Luciano Ligabue”!), dichiarano fieramente di dividersi tra la stessa Correggio e Zocca (“che è invece il paese natale di Vasco”!), e si affidano a una presentazione del loro lavoro abbastanza “stralunata”, lasciandomi quantomeno perplesso.
Insomma, il rischio che si trattasse di un prodotto alimentato da un “divertissement demenziale” artisticamente poco produttivo mi sembrava concreto, ma fortunatamente la “sostanza” del disco sconfessa immediatamente i miei ingannevoli pregiudizi.
Era, infatti, parecchio tempo che non ascoltavo un gruppo italiano così abile nel trattare la propria lingua con acume, sarcastica poesia e semplicità, immergendola in una struttura sonica che altrettanto sapientemente sfrutta gli insegnamenti di Fugazi, At The Drive In, Refused, Braid, Drive Like Jehu, Shellac e Hot Water Music, producendo una musica piuttosto “potente” e intensa, magari “incapace” di dettare risolutamente le “regole” del gioco, e tuttavia sicuramente in grado di non “subirle” in maniera eccessivamente asservita.
La regia di Francesco “Burro” Donadello (Giardini di Mirò, Massimo Volume, …) coordina le azioni per nulla fatue di Capra, Sollo (anch’esso, tra l’altro, collaboratore fonico dei Giardini di Mirò) e Piter, in grado di trastullarsi con le parole e con le note in maniera assai efficace e comunque mai banale.
Ascoltate le tensioni lancinanti del “Tram delle sei”, le distorsioni “accessibili” di “Dettato”, la melodia emotiva ed elegiaca di “Senza di te” (special guest Jacopo Lietti dei Fine Before You Came, autore, con Stefano Rossi, sotto la sigla cumulativa Legno, anche dell’artwork del Cd ) e sarà agevole comprendere quanto questi simpatici Lumberjacks emiliani, a dispetto delle apparenze, “fanno sul serio”.
“Frate indovino” mi ricorda un po’ i Minutemen per il nervosismo e le convulsioni funky, “Troppo facile” (ardita la rima “auguri” / “tamburi”!) è un vibrante festival ritmico dalla notevole forza espressiva, mentre tocca alla lacerante “Ci mancherà”, alla tellurica “Cinghiale” e alle frenesie sghembe di “300 lire”, completare un convincente esempio di destabilizzante e rumorosa armonia sonora.
La citazione dello sfruttato calembourLascia l’ascia, accetta l’accetta” (manca “trascura la scure”, però … vabbè …), che campeggia nell’interno del booklet diventa, a questo punto, un adeguato sigillo all’opera … se cercate “roba” pe(n)sante e giocosa, affidarsi a questa particolare “razza” di Pinguini mi sembra un’ottima scelta.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.