Copertina 8,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:45 min.
Etichetta:Spinefarm Records

Tracklist

  1. HORISONTTI
  2. SAMEAA VETTä
  3. TULEN LAULU
  4. TAIVAL
  5. KYLMä TIE
  6. AJAN TEMPPELI I-IV

Line up

  • Tomi Myllymäki: Guitars, Vocals
  • Robert Service: Bass, Drums, Keyboards, Vocals

Voto medio utenti

Difficile delineare con precisione le emozioni che mi hanno attanagliato l'animo ascoltando questo lavoro dei finlandesi Raate.
La loro musica mi ha toccato nel profondo, mi ha ricordato, violentemente, il mio amore per il black metal.
"Menetyksen Tie" è quello che non esiste più, o almeno credevo che non esistesse più: il black metal nella sua forma più poetica, più affascinante. Il duo di Helsinki da corpo ad una visione artistica in cui il suono atmosferico del Burzum più ispirato si fonde con lo spirito epico dei primissimi Satyricon e con la forza pagana dell'indimenticabile Bathory del periodo vichingo.
Il tutto avviene in modo fluido, spontaneo.
La musica che ascoltiamo nei nove brani del disco ha una forza suggestiva ed evocativa dirompente, è capace di far sognare senza, per questo, rinunciare ad essere aggressiva e gelida.
Prendete un brano come "Taival" o la suite finale "Ajan Temppeli", divisa in quattro capitoli, e lasciatevi trasportare lontani da composizioni "antiche" ed eteree che vi dilanieranno l'animo con dolcezza e fiera arroganza.
"Menetyksen Tie" gioca con i toni del grigio e dipinge un chiaroscuro.
Lo dipinge con la sua alternanza di voci evocative e scream, con il rincorrersi di tristi melodie di chitarra ed improvvise accelerazioni che squarciano il tappeto di tastiere spesso da brivido.
Lo dipinge con la forza della sua semplicità senza ricorrere a nessun trucco, solo attraverso il vero sentimento.
Ripeto, io amo questo black metal.
E se lo amate anche voi, non perdetevi questa perla oscura.
Superbi.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 gen 2012 alle 07:09

L'album nn é male pero' alcune scelte come un'anonima voce pulita e una registrazione oltremodo perfettina lo rendono un po' piatto. Per quelli ke , come me, hanno amato sia il loro "Demo I" ke il debut album "Sielu, Linna" potrebbe essere una piccola delusione, ki invece parte da qui alla conocenza di Raate credo ke sarà ben soddisfatto. Il debut è splendido, sono d`accordo con te.

Inserito il 17 gen 2012 alle 04:23

L'album nn é male pero' alcune scelte come un'anonima voce pulita e una registrazione oltremodo perfettina lo rendono un po' piatto. Per quelli ke , come me, hanno amato sia il loro "Demo I" ke il debut album "Sielu, Linna" potrebbe essere una piccola delusione, ki invece parte da qui alla conocenza di Raate credo ke sarà ben soddisfatto.

Inserito il 16 gen 2012 alle 18:55

Mi sa che tocca ascoltarlo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.