Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:47 min.
Etichetta:Supreme Chaos Records

Tracklist

  1. GNŌSIS
  2. ERWACHEN
  3. 1.10#06+0.35
  4. AUGENBLICK
  5. KOSMOS [OMEGA]
  6. AUGENBLICK (DEMO)

Line up

  • René Schott: Drums
  • Torsten, der Unhold: Vocals, Guitar, Keyboards
  • Nathanael: Bass

Voto medio utenti

In attesa del successore di “16[485]” i tedeschi Agrypnie han pensato bene di dare alle stampe “Asche”, EP di sei pezzi la cui importante durata, oltre quarantasette minuti, a mio avviso va ben oltre la concezione stessa di EP raggiungendo quasi quella di un album vero e proprio.
Tanta la carne messa sul fuoco dal terzetto tedesco, il quale da parte sua sembra proprio vivere un momento davvero felice a livello compositivo grazie alla personalissima miscela di metallo oscuro dalle forti connotazioni drammatiche e sofferenti
La matrice black metal della band è evidente, così come è evidente che essa è un punto di partenza per fare buona musica e non un mero punto di arrivo.
Definirli con comodità come una band post-black metal, di quelle che mischiano metal con ambient/shoegaze/doom/post-rock mi sembra alquanto limitativo, anche perché i punti di contatto, giusto per fare due nomi importanti del genere come i conterranei Farsot e Lantlos, sono davvero sparuti essendo gli Agrypnie molto più dinamici potendo contare su di un riffing più spesso.
L’alternanza sapiente fra le parti più malinconiche e quelle tirate, l’assenza di ridondanza e ripetitività (mali che affliggono la stragrande maggioranza dei prodotti di questo tipo) fanno di “Asche” un lavoro di estrema qualità capace di accontentare i palati più fini dell’audience estrema.
Se poi vogliamo chiamarlo black metal sperimentale e progressivo, facciamolo pure, basta non scordarsi si tenere puntati i riflettori su una delle migliori realtà partorite dalla Germania negli ultimi anni.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 gen 2012 alle 12:56

d'accordo con gianluca. il disco é splendido e gnosis é una delle piu belle canzoni del 2011.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.