Copertina 4

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2011
Durata:28 min.
Etichetta:Indie

Tracklist

  1. WAR FOR A NEW WORLD
  2. JOURNEY THROUGH TIME
  3. KILL THE KING
  4. RAIN OF FIRE
  5. DR. STEIN (HELLOWEEN COVER)

Line up

  • Jacopo Bellomo: drums
  • Alessandro Pagni: guitars
  • Iacopo Farnocchia: vocals
  • Jari Gonfiotti: guitars
  • Marcello Bindi: bass
  • Lord Allo: keyboards

Voto medio utenti

Ragazzi è inutile stare a sprecare troppe parole per questo EP dei nostrani Secret Wizard. Purtroppo quello che abbiamo per le mani, ovvero "Valley of Salvation", è un prodotto insufficiente sotto molteplici punti di vista.

4 inediti più una cover di "Dr. Stein" degli Helloween che non riescono mai a raggiungere un livello sufficiente, anche se per dovere di cronaca c'è da dire che i 5 pistoiesi non se la cavano proprio malissimo nel loro power di chiara impronta heavy, in particolare i due chitarristi Gonfiotti e Pagni.
I problemi grossi dei Secret Wizard sono due: tastiere e voce. Se per le tastiere di Lord Allo abbiamo una scelta dei suoni al limite davvero pessima e di poco gusto, alla voce troviamo Iacopo Farnocchia che ahimè è tutto meno che un cantante dotato di talento. Dispiace sempre fare un'affermazione del genere, ma purtroppo è anche peggio nascondersi dietro un dito e negare l'evidenza: ascoltare le canzoni dei Secret Wizard con la voce di Iacopo è una tortura.
Un esempio? L'acuto finale di "Rain of Fire".
Un altro esempio? Date un ascolto alla già citata cover di "Dr. Stein" e ditemi quanti di voi sono riusciti ad arrivare fino in fondo con naturalezza. Perchè avventurarsi in una cover così difficoltosa se si fatica già ad arrivare a note molto più basse? Mistero.
E sorvoliamo sulla pronuncia dell'inglese, che a tratti fa rimpiangere il buon Giuseppe Binetti.

Insomma un prodotto da evitare questo "Valley of Salvation" e un consiglio neanche troppo velato per i Secret Wizard: non me ne voglia il buon Iacopo, ma forse è meglio cambiare cantante.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.