Copertina 7,5

Info

Past
Anno di uscita:1994
Durata:non disponibile
Etichetta:Elektra

Tracklist

  1. POWER TO THE MUSIC
  2. UNCLE JACK
  3. HOOLIGAN'S HOLIDAY
  4. MISUNDERSTOOD
  5. LOVESHINE
  6. POISON APPLES
  7. HAMMERED
  8. TIL DEATH DO US PART
  9. WELCOME TO THE NUMB
  10. SMOKE THE SKY
  11. DROPPIN LIKE FLIES
  12. DRIFTAWAY

Line up

  • Nikki Sixx: bass
  • Mick Mars: guitars
  • Tommy Lee: drums
  • John Corabi: vocals

Voto medio utenti

Nel 1994 si era in piena epoca grunge e i Motley Crue, così come altri gruppi, si lasciarono tentare dall'avventura del disco "diverso" rispetto a tutte le precedenti uscite
Molti gruppi nel tentativo di rinnovarsi fallirono, con prodotti poco credibili, mentre altri tipo i Kiss col sottovalutato "Carnival Of Souls" e i Crue con l'omonimo album, sfornarono due ottimi dischi.
E la cosa apparve più sorprendente per i Crue, in quanto gruppo da sempre considerato leggero, da party, fatto per le ragazzine eccitate dagli ancheggi di Vince Neil e musicalmente certo non un mostro di bravura, nonostante album di valore quali i pluripremiati, "Grils, Girls, Girls" o "Dr Feelgood" ad esempio.
Eppure la band di Nikki Sixx fu in grado di far uscire un album sorprendente, quello che io definisco della maturità, con un songwriting inaspettatamente potente e ispirato, con un'esecuzione sopra le righe, partiture complesse e articolate, grandi riff, strutture melodiche che richiedevano più di un ascolto per essere assimilate, con la sezione ritmica guidata da un Sixx e un Tommy Lee in stato di grazia
E poi con dietro al microfono un GRANDE John Corabi, autore di una prestazione vocale assolutamente perfetta per grinta, passione e resa finale e senza considerare il suo ulteriore apporto in sede di secondo chitarrista. Sentirlo urlare il chorus di "Hooliganìs Holiday" - pezzo dal groove irresistibile - dà una carica unica, così come duri, potenti risultano pezzi quali "Til Death Do Us Part" o ancora "Smoke The Sky" dal tiro micidiale, forse il pezzo più heavy mai composto dalla ciurmaglia multicolore.
Ma non è solo muscoli e sudore, sull'album troviamo anche due splendide ballads quali "Driftaway" e sopratutto "Misunderstood", a mio parere un lento molto più maturo della pompatissima "Home Sweet Home"..

Il platter cattura ascolto dopo ascolto e si fa perdonare qualche calo - inevitabile - in alcuni pezzi quali "Babykills" o "Loveshine"grazie alla prova sopra le righe di tutta la band, e per gli amanti dei Crue più classici c'è "Poison Apples" un RnR sbarazzino che sembra uscire direttamente dalle sessioni di "Dr Feelgood".
Motley Crue è un album da riscoprire assolutamente e che ci mostra la band in una forma matura e smagliante, lontana anni luce dai brillantini, i pants aderenti e gli ammiccamenti da "puttane del Rock".
Il metal e' una cosa seria e qui i Crue lo hanno dimostrato alla grande
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza
MOTLEY CRUE

Disco odiato da molti fan dei MOTLEY CRUE, ma per chi scrive si tratta di un grandissimo album! John Corabi al microfono da una nuova veste ai Crue molto più rabbiosa anche se nel giro di pochi anni Vince Neil venne richiamato alla base. Sentire Corabi urlare con "Hooligan's Holiday" è un vero piacere per le orecchie ma qui i pezzi sono tutti validissimi. Un vero must per gli amanti della buona musica non solo per i Crue Fan.

Motley Crue

xxx

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 apr 2019 alle 14:03

Fautore: chi sostiene, incoraggia, protegge qualcuno o qualcosa. Sinonimi: fiancheggiatore, sostenitore, promotore, simpatizzante, favorevole. Quindi tutto tranne che ".....(f)autore di una prestazione vocale.....".

Inserito il 30 mar 2019 alle 16:09

Io azzarderei anche un 8 all'album. Non è un album in stile Motley Crue, però :-)

Inserito il 29 mar 2019 alle 12:02

A me è sempre piaciuto ma probabilmente tutti associavano il gruppo alla vanità della los angeles fine anni ottanta con il risultato che chi li amava prima si sentì tradito e chi invece non li seguiva, o già li detestava, non li considerò proprio. Al tempi ebbi la fortuna di non tifare per alcuna fazione, comprai il cd e lo apprezzai.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.