Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:65 min.
Etichetta:Zeitgeister

Tracklist

  1. CONQUERING THE KINGDOM OF RAIN (ENTER HER HOLY HALLS)
  2. LOST IN VAULTS UNDERNEATH THE MELTING MOUNTAIN OF THE SAINTS 07:02 THE DAIMONION OF DYING SUMMERS LOOMING THROUGH THE GOLDEN MIST OF DREAMS
  3. SPELL OF THE IGNIS FATUUS THAT LEADS TO THE IMPALPABLE ALTAR OF BEASTS THRENODICAL RITUAL AT THE SPECTRAL SHORES OF THE ETERNAL SUNSET

Line up

  • Christian Kolf: all instruments

Voto medio utenti

All’interno del materiale che ho da recensire devo dire che l’omonimo debut dei tedeschi Owl, progetto dietro al quale troviamo Christian Kolf (già membro di Island, Valborg ed altri progetti troppo lunghi da elencare) è stato davvero un ascolto diverso dal solito.
Invece di riproporre old school death metal o l’ennesima copia conforme dei Dying Fetus, il Nostro ha pensato bene di riportare in chiave death le sperimentazioni atmosferiche/doom/depressive già usate ampiamente dai gruppi black metal da qualche anno a questa parte.
Ci troviamo quindi a maneggiare canzoni dalla lunghezza importante, dai titoli prosaici (N.d.r.: roba che manco gli Immortal di “Pure holocaust” riuscirono a partorire) in cui sono le atmosfere macabre e funeree a farla da padrone piuttosto che le mere capacità tecnico/compositive che passano gioco forza in secondo piano.
I riff ripetitivi ed ipnotici, i tempi rallentati, avvolgono “Owl” come un sudario su un catafalco, dando corpo a lugubri scenari di morte che mano a mano si affollano nella mente di chi ascolta.
Peccato che il mefitico incanto si spezzi con la riproduzione della sesta traccia, “Threnodical Ritual At The Spectral Shores Of The Eternal Sunset”, trenta minuti di nenia monocorde di pessimo ambient di cui non capisco assolutamente il significato.
Forse la paura di rilasciare una opera di durata inferiore ai 35 minuti?
Domanda che dovrebbe esser girata allo stesso Kolf per dissolvere il dubbio…
Fortunatamente la tecnologia esistente permette di saltare e/o ignorare la canzone e di dedicarsi solo alla parte interessante di “Owl”, anche se il voto finale risulterà giocoforza diminuito.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.