Hades - If At First You Don't Succeed (ristampa)

Copertina 8

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Cyclone Empire

Tracklist

  1. OPINIONATE!
  2. IN THE MEAN TIME
  3. REBEL WITHOUT A BRAIN
  4. KING IN EXILE
  5. FACE THE FAT REALITY
  6. OUTRO
  7. I TOO EYE
  8. DIPLOMATIC IMMUNITY
  9. PROCESS OF ASSIMILATION
  10. TEARS OF ORPHEUS
  11. AFTERMATH OF BETRAYAL (THE TRAGEDY OF...)
  12. FINALE
  13. M.E.S. (TECHNICAL DIFFICULTIES)
  14. DECLINE & FALL OF THE AMERICAN EMPIRE
  15. BIOCAUST
  16. FORCE QUIT
  17. HOAX
  18. RESPONSIBLE
  19. THE ME THAT MIGHT HAVE BEEN

Line up

  • Alan Tecchio: vocals
  • Dan Lorenzo: guitars
  • Ed Fuhrman: guitars
  • Jimmy Schulman: bass
  • Tom Coombs: drums

Voto medio utenti

L'operazione ristampa della Cyclone Empire non si ferma e dopo aver ridato giusta gloria ed attenzione al primo album degli Hades "Resisting Success" è la volta del follow-up del 1988 intitolato "If At First You Don't Succeed", che vede un cambio della lineup, con Ed Fuhrman subentrare al posto di Scott LePage che peraltro dopo qualche anno, sul finire degli anni '90, rientrerà in formazione con il ruolo di bassista.

I canoni musicali rimangono quelli del primo lavoro, ovvero uno speed/thrash metal con fortissime tinte derivate dal power statunitense, come sempre con la voce di Tecchio a dettar legge, con la sua voce allo stesso tempo altissima, epica e profonda: i brani sono leggermente meno immediati, meno diretti e maggiormente articolati rispetto all'esordio ma questo non ha impedito a "If At First You Don't Succeed" di guadagnarsi lo status di "classico" tra i dischi metal anni '80 che contano davvero,.

Anche in questo caso il disco è stato completamente rimasterizzato, con il sound che ne ha guadagnato non poco, ed anche libretto, testi e note varie sono state inserite, migliorate, aumentate a dismisura, accrescendo ulteriormente il valore di una ristampa che, ripetiamo, andrebbe comprata in ogni caso anche col solo cd e basta qualora non si possedesse l'originale.

Invece in questo caso sono ben sette le bonus track per quasi 70 minuti di musica con la M maiuscola, che rendono ancor più obbligatorio l'acquisto, ovviamente successivo a quello del debut "Resisting Success".

Ma non finisce qui, poichè la volenterosa Cyclone Empire ha diligentemente ristampato anche il bellissimo live "Live on Location", di cui vi parleremo nella prossima recensione...
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
ridefinizione di un genere

ridefinizione di un genere quale il techno-thrash-metal da parte di un album di tecnica mostruosa non a caso poi il cantante Alan Tecchio finirà nei Watchtower di (Control and Resistance) altro esempio di classe sopraffina.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.