Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:55 min.
Etichetta:Dragonheart Records

Tracklist

  1. IWO JIMA
  2. INVINCIBLE
  3. LORD OF WAR
  4. GHOST DOG
  5. THE SOUL OF MY KATANA
  6. SHICHININ NO SAMURAI
  7. TAKEDA SHINCHEN
  8. KAGEMUSHA
  9. SEKIGAHARA
  10. ZATOICHI

Line up

  • Alex Mereu: vocals
  • Ivano Spiga: guitars
  • Eros Melis: guitars
  • Nicola Pirroni: bass
  • Daniele Ferru: drums

Voto medio utenti

La ricerca di culture lontane e dall'indubbia importanza storica va a pari passo (marziale...) con quella di tematiche eroiche, e dopo le puntate sull'Antica Grecia e l'Impero Romano, ecco che giunge il momento del Paese del Sol Levante.
"Invincible", terzo album per gli Holy Martyr, nuovamente supportati dalla Dragonheart Records, va appunto a trattare le imprese e l'epopea dei Samurai, ai quali è dedicato anche l'artwork, con un occhio di riguardo all'opera di Akira Kurosawa, come ad esempio nel caso di "Shichinin No Samurai", più noto da queste parti come "I Sette Samurai", o di "Kagemusha".
Nonostante non manchino, qua e là, fugaci rimandi a suoni ed atmosfere giapponesi ("The Soul of My Katana", "Takeda Shinchen", "Kagemusha"), l'impatto degli Holy Martyr è sempre lo stesso: heavy, eroico ed epico, coerente con quanto fatto in passato.

Dopo la introduttiva e strumentale "Iwo Jima" (luogo di una delle più sanguinose battaglie nel corso della Seconda Guerra Mondiale), gli Holy Martyr si fanno subito incisivi, prima con la titletrack, quindi con una incalzante "Lord of War", dando prova di compattezza, ma anche della bravura dei singoli musicisti, con un ottimo lavoro da parte dei due chitarristi, Ivano Spiga ed Eros Melis, e di Alex Mereu, che ho ritrovato a lambire i toni duri e sofferti del miglior Blaze.
"Ghost Dog" è il primo brano a concedere un attimo di requie ma dopo poche battute mostra la sua vera anima, epica e battagliera; tocca quindi alla breve "The Soul of My Katana" introdurre uno dei momenti portanti dell'album, "Shichinin No Samurai", nelle cui battute iniziali sono il basso di Nicola Pirroni ed a ruota il drumming insistito di Daniele Ferru a tirare la volata alla band, alle prese con un ottimo refrain ed alcuni passaggi fortemente maideniani. E gli Holy Martyr non mostrano poi segni di cedimento nè con la speedy "Takeda Shinchen" e nemmeno su "Kagemusha", la più lunga e cinematografica dell'album dove, nell'evocativo break centrale, troviamo lo special guest Roberto Tiranti. Ed a proposito, al disco ha preso parte, su un paio di brani, anche un altro ospite, il cantante degli ottimi Red Warlock, Marco Piu.
Mancano ancora due pezzi alla conclusione del disco, nell'ordine la veloce ed arrembante "Sekigahara" ed infine "Zatoichi" più quadrata ma sempre nelle corde degli Holy Martyr.

Solidi... Heavy... Epici... come pochi altri!
Invincibili.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 giu 2011 alle 18:00

Grandissimi Martyri!...aspettavo da tempo l'uscita del terzo platter...spiazzante ed eccitante al tempo stesso la virata dall'epos tradizionale al jappone feudale di matrice Kurosawa...non vedo l'ora di averlo tra le mani, sto sbavando!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.