Copertina SV

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. SLIP OF THE TONGUE
  2. SLIDE IT IN
  3. JUDGEMENT DAY
  4. SLOW AN EASY
  5. KITTEN'S GOT CLAWS
  6. ADAGIO FOR STRATO
  7. FLYING DUTCHMAN BOOGIE
  8. IS THIS LOVE
  9. CHEAP AN' NASTY
  10. CRYING IN THE RAIN
  11. FOOL FOR YOUR LOVING
  12. FOR THE LOVE OF GOD
  13. THE AUDIENCE IS LISTENING
  14. HERE I GO AGAIN
  15. BAD BOYS
  16. AIN'T NO LOVE IN THE HEART OF THE CITY
  17. STILL OF THE NIGHT

Line up

  • David Coverdale: vocals
  • Steve Vai: guitars
  • Adrian Vandenberg: guitars
  • Rudy Sarzo: bass
  • Tommy Aldrige: drums

Voto medio utenti

A poche settimane dall'uscita di un ottimo disco come Forevermore, la premiata ditta Whitesnake torna sul mercato con un doppio CD-DVD live. La registrazione ci riporta a un periodo molto diverso per Dave e la band: siamo infatti nel 1990, nel pieno del tour successivo a Slip Of The Tongue, con una formazione clamorosa comprendente, oltre a Rudy Sarzo e Tommy Aldrige, Steve Vai e Adrian Vandenberg alle chitarre.

La scaletta è notevole, con la prima parte riservata più che altro al disco appena uscito e la seconda carica di classiconi inarrivabili. La produzione è buona, anche se ogni tanto i suoni risultano un pochino penalizzati. Coverdale, tra valanghe di "baby" e istrioniche urla, mostra una forma discreta, decisamente non confrontabile con quella dell'ultimo periodo. Certo, la differenza tra i brividi che regala sui lentoni e qualche stento nelle parti aggressive si sente. Ma lo zio Dave è così: o lo si ama alla follia o lo si odia. Per quanto mi riguarda, lo amo. Quindi passiamo oltre perchè la mia obiettività comincia seriamente ad annebbiarsi.
La sezione ritmica è rocciosa e possente, mentre le chitarre, sempre in primissimo piano, offrono una prestazione sublime. Certo, come già mi era capitato sentendo Slip Of The Tongue, continuo a chiedermi cosa c'entri Vai con i Whitesnake. Anche in questo live, la capacità di Vandenberg di suonare hard rock supera di gran lunga quella di Vai, mostrando una pacca e un'attitudine (soprattutto sui soli) che valanghe di tecnica non riusciranno mai a regalare. Ovviamente è solo il mio parere: non me ne vogliano i fan di Vai, perchè non è una critica all'italo-americano, che ovviamente offre una prestazione che milioni di chitarristi in tutto il globo possono solo sognarsi. Semplicemente, i Whitesnake con Vai non sono i Whitesnake. Sono un'ottima band, ma non i Whitesnake. E lo affermo senza alcun intento polemico, perchè comunque Slip Of The Tongue e tutto ciò che ne è seguito hanno rappresentato un esperimento interessante e meritevole di essere ascoltato.

Senza voto, sia perchè sono abituato a farlo per i live, sia perchè a ciò che rappresenta comunque un pezzettino di storia qualsiasi voto starebbe stretto. Sinceramente preferisco di gran lunga il "vecchio" Live In The Shadows Of The Blues, che secondo me ha molto più tiro ed efficacia, ma questo album rappresenta senza dubbio un acquisto obbligato per tutti i fan della band e i collezionisti.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 giu 2011 alle 14:32

Live in the Heart of the city dell'81 è imbattibile...

Inserito il 04 giu 2011 alle 12:38

"Slip Of The Tongue" è a mio avviso il miglior album dei Whitesnake. E' un vero capolavoro, sia come melodie vocali che come parti strumentali. Personalmente non amo molto Steve Vai perché spesso risulta troppo tecnico trascurando così la melodia (al contrario del maestro Satriani). Però devo ammettere che con i Whitesnake ha sfornato un capolavoro, con arrangiamenti splendidi. Non sono i classici Whitesnake? Sinceramente non mi importa se il risultato è comunque un grande album.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.