Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:51 min.
Etichetta:SPV/Steamhammer

Tracklist

  1. MURDERBALL
  2. BLACK
  3. RAZORBACK BLADE
  4. BLOOD STAINED SUNDAY
  5. PEARL OF WISDOM
  6. ALL I WANTS IS YOU
  7. AXE TO GRIND
  8. LET THE GARDEN BURN
  9. RITE OF DEVASTATION
  10. DEAL WITH THE DEVIL

Line up

  • Geoff Thorpe: guitar
  • Thaen Rassmussen: guitar
  • Stephen Goodwin: bass
  • Larry Howe: Drums
  • Brian Allen: vocals
  • Myosci Morgan: guitar

Voto medio utenti

Metal vecchia scuola... non c'è che dire... e in più in pieno stile USA!
Direttamente dagli anni ottanta i Californiani Vicious Rumors, aggiungono un album alla loro già interessante discografia.
Razorback Killers è il loro quattordicesimo lavoro pubblicato (se contiamo solo gli album in studio siamo a undici) e lo stile non ne ha mai perso.
Il sound americano si sente parecchio ma, al contrario di come si potrebbe pensare, non svilisce il lavoro... anzi... lo fortifica.
Una band che conoscevo poco, dico la verità, non vi nascondo che per scrivere questa recensione sono andato a recuperare qualche vecchio album per poter avere una idea più precisa del loro percorso storico e musicale (e di questo ringrazio principalmente internet), e con grande sorpresa ho scoperto che i Vicious Rumors è una band che, da quello che ho potuto ascoltare, non è mai scesa a compromessi! Metal metal metal... e basta.
Al contrario di altre formazioni con un sound molto simile al loro, hanno continuato imperterriti a suonare del vero Metal come si faceva una volta.
Belle chitarre, ottime voci sia con tecniche scream che a voce piena, batterie energiche ed essenziali ma non prive di impatto (anzi...) basso non sempre in evidenza ma che funge da motore armonico, tenendo alto il regime di tutto un “meccanismo” musicale che non fa una grinza! Elettronica appena udibile ma presente e usata sapientemente.
Molte atmosfere anni ottanta, sempre riferendosi al genere in questione, soprattutto durante i cori e nei ritornelli, che portano alla mente come si faceva davvero il ROCK a quei tempi.
Insomma: partendo dalla prima traccia “Murderball” fino all'ultima “Deal With The Devil” non manca nulla e non c'è nulla di troppo, ottima produzione dai suoni definiti e precisi, ottimamente curati e mixati.
L'unica pecca è forse la troppa similarità delle melodie nei ritornelli delle varie tracce, ma tutto sommato è in ogni caso un ottimo “old school metal” come non se ne sente in giro da un po'.
Il mio consiglio è, se avete più di 35 anni, di comprare questo disco e ascoltarlo con il ricordo dei bei tempi... se invece di anni ne avete meno allora dico di comprarlo per ascoltare cosa sanno fare quelli con una gran bella esperienza alle spalle che, non si sono “prostituiti” solo per aumentare le proprie vendite!
Recensione a cura di Guido 'Sybelius' Zerbin

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 apr 2011 alle 18:55

Questo disco è veramente sfizioso... ed è il primo con una copertina decente dai tempi di Digital Dicators :D

Inserito il 30 mar 2011 alle 16:38

Ho tutti i loro CD e ho avuto la fortuna di vederli dal vivo con lo storico cantante Carl Albert (riposa in pace fratello). Sono una band eccezionale, per merito e costanza. Non mancherò di acquistare anche questo lavoro!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.