Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:24 min.

Tracklist

  1. OOOO
  2. L’OBLIO MISTICO
  3. DROMOMANIA
  4. ATHAZAGORAFOBIA I
  5. ATHAZAGORAFOBIA II
  6. FRUSTRAZIONE DELLA PSICHE
  7. AURANTIFOLLIA
  8. FREKETE
  9. IL FILO DI LANA
  10. NOSTOFOBIA

Line up

  • Xunah: guitar
  • Mario Serrecchia: drums

Voto medio utenti

A distanza di alcuni anni dall’Ep d’esordio (“L’origine”), i connazionali Le Scimmie tornano alla ribalta autoproducendo il loro primo full-lenght “Dromomania”. La formazione presenta alcuni aspetti particolari, su tutti il fatto di essere composta da due soli musicisti: un chitarrista ed un batterista. Una line-up spartana che ha inoltre deciso di dare vita ad un lavoro completamente strumentale, per un totale che non supera i venticinque minuti di musica. Anche questo elemento è in controtendenza rispetto alla maggior parte dei gruppi analoghi, abituati a lunghe impalcature ultra-tecniche piene di acrobatici virtuosismi. Il duo italiano sceglie invece una dimensione molto più concisa e diretta, fatta di riff spessi e sferraglianti, pesantezza ritmica di matrice stoner, rigurgiti noise.
Volendo citare qualche nome di riferimento, sale alla mente la scena underground di bands come Karma to Burn, Stinking Lizaveta oppure i nostri Ufomammut (“Il filo di lana”), ma anche gente assai più popolare, vedi i Tool, per quelle atmosfere oblique ed alienate che sono lo sfondo dell’intero lavoro. Un senso di spiazzamento psichico al quale si collegano i titoli da enciclopedia medica dei brani e del disco stesso, dedicato alla tendenza nevrotica di camminare frettolosamente senza alcuna meta.
Un esperimento interessante quello di Le Scimmie, dove il rock-groove pastoso e muscolare incontra distorsioni trancianti, anche se nel complesso fin troppo minimalista.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.