Copertina 6

Info

Anno di uscita:2011
Durata:54 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. BLOODSTAINED
  2. IRON OF DEATH
  3. BOW AND HELM
  4. ENCHANTED
  5. KÄRMESSURMA
  6. OLDEN GODS
  7. FATE OF THE BETRAYED
  8. MEN AS WOLVES
  9. LAST OF THE LORDS
  10. DOOMBOUND
  11. KIELO (INSTRUMENTAL)

Line up

  • Kaisa Jouhki: vocals
  • Tomi Mykkanen: vocals
  • Jussi Rautio: lead guitars
  • Jyri Vahvanen: guitars
  • Maria Honkanen: keyboards, flute
  • Timo Honkanen: bass
  • Henri Vahvanen: drums

Voto medio utenti

Sono passati due anni, questa volta, dal precedente “The last alliance”, quindi la curiosità di vedere se finalmente i Battlelore hanno fatto le cose per bene era tanta.
Purtroppo la opener “Bloodstained” non è decisamente un buon inizio, troppo lenta e noiosa per assumere il ruolo di brano di apertura, che dovrebbe essere una sorta di biglietto da visita, di presentazione del disco intero. E le cose non migliorano di molto neanche con la successiva “Iron of death”, pomposa ma con poco piglio, con le tastiere che non colpiscono e che quasi infastidiscono.

Insomma, cosa gli è preso ai Battlelore? Difficile dirlo… questo loro sesto lavoro in studio si preannunciava come qualcosa di interessante, visto che tra l’altro si tratta, per loro, del primo concept album, ovviamente, inutile dirlo, ispirato da J.R.R. Tolkien.
Purtroppo le aspettative non sono state mantenute. Come per il precedente album c’è un fastidioso senso di incompiuto che aleggia lungo tutti e undici i brani, come se la band avesse enormi difficoltà a decollare davvero. Troppi mid tempo, riff di chitarra poco incisivi, nonostante nettamente più presenti rispetto al recente passato, e anche quando i nostri spingono sull’acceleratore le cose non cambiano di molto.

Come appena accennato, il sound si è leggermente indurito, segnando un ritorno, in parte, alle sonorità di inizio carriera, ma questo non è bastato a rendere memorabili queste canzoni, che peraltro vivono costantemente il fastidioso alternarsi della voce di Kaisa e del vocione di Tomi, senza però convincere l’ascoltatore. Insomma, un altro mezzo passo falso per la band finnica, che a dispetto della nutrita discografia non riesce proprio a comporre il capolavoro della sua vita.

Detto dell’ottima produzione ad opera del guru Dan Swano, e segnalati “Olden Gods”, “Men as wolvers” e la titletrack come momenti migliori dell’album (ma giusto per essere magnanimi, eh…), non resta poi molto da dire, se non che la limited edition comprende un DVD di tre ore che ripercorre i dieci anni di carriera della band, una sorta di autocelebrazione oltre che un gradito regalo per i fans più stretti.
Se siete fan di vecchia data della band forse apprezzerete questa sorta di ritorno alle origini, se non avete ascoltato ancora nulla dei Battlelore non penso che questo “Doombound” vi colpirà più di tanto.

In ambito epic/power/folk metal c’è sicuramente di meglio in giro, i finnici sono e resteranno una band di nicchia per pochi appassionati, e “Doombound” non è riuscito a cambiare le loro sorti...
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.