Copertina 7

Info

Past
Anno di uscita:1978
Durata:41 min.
Etichetta:United Artists

Tracklist

  1. TAKE ME WITH YOU
  2. LOVE TO KEEP YOU WARM
  3. LIE DOWN
  4. DAY TRIPPER
  5. NIGHTHAWK
  6. THE TIME IS RIGHT FOR LOVE
  7. TROUBLE
  8. BELGIAN TOM'S HAT TRICK
  9. FREE FLIGHT
  10. DON'T MESS WITH ME

Line up

  • David Coverdale: vocals
  • Micky Moody: guitar
  • Bernie Marsden: guitar
  • Neil Murray: bass
  • Jon Lord: keyboards
  • Dave Dowle: drums

Voto medio utenti

Parlare di “Trouble” nello specifico, equivale a parlare di una della band più influenti nella storia dell’hard rock mondiale. Sì, perché David Coverdale al di fuori di un atteggiamento un po’ dandy, o per dirla alla Oscar Wilde, non si può definire certo un musicista pressappochista, come magari potrebbe pensare una persona che si approccia ai Whitesnake per la prima volta, e pensa “che cosa ci vuole a fare un pezzo così?”

Reduce da un breve, ma inteso periodo assieme ai Deep Purple nel quale furono incisi tre dischi di ottimo successo, fra tutti lo stupendo “Burn” del 1974, Coverdale lasciò la band in seguito allo scioglimento di quest’ultima nel 1976, per poi pubblicare nei due anni seguenti i suoi due primi dischi solisti, “White Snake” del 1977, e “Northwinds” del 1978. Due album che affondavano le proprie radici in un blues e soul che si dimostreranno tanto cari come sonorità allo stesso Coverdale, che nel corso di tutta la carriera dei Whitesnake non esiterà mai nel dimostrare di tenere molto a questo tipo di musica.

Sarà a pochi mesi di distanza però, che il singer inglese pubblicherà il primo EP a nome Whitesnake, per poi arrivare nell’Ottobre del 1978 a rilasciare “Trouble”, disco dove sarà presente anche Jon Lord, e prodotto da Martin Birch. E seppur il disco sia stato suonato e mixato in soli dieci giorni, l’arrivo dei neonati Whitesnake nel mercato musicale fu letteralmente esplosivo.



In “Trouble” possiamo infatti notare un approccio probabilmente meno blues (come invece sarà nei successivi album), optando per delle sonorità molto dirette, e dove si rendono assolutamente protagonisti la voce di Coverdale e il drumming mai scontato di Dave Dowle. Impossibile restar fermi all’ascolto delle varie “Take Me With You”, “Don’t Mess With Me”, o della scanzonata “Lie Down (A Modern Love Song)". Coverdale però si sa, è un romanticone, e non può mancare una semi ballad come “The Time Is Right For Love”, dove la voce del cantante inglese si destreggia in ottima maniera in tutte le sue varie sfumature. “Belgian Tom’s Hat Trick” è una strumentale che non manca di energia, dove Mick Moody può esprimere tutto il suo talento, coadivuato da Dave Dowle, mentre si viaggia più sul mid tempo con “Day Tripper”, pezzo dove fa la comparsa anche il talkbox effect (quello usato da Ritchie Sambora in Livin’ On A Prayer per intenderci), che da un certo effetto al tutto.

“Trouble” segnò in positivo l’inizio carriera degli Whitesnake, non solo per la qualità musicale in esso proposta, ma anche per i dati di vendita che portarono la band al 50esimo posto nella UK Albums Charts poche settimane dopo la pubblicazione del disco. Un ottimo punto di partenza, e al quale seguiranno non pochi altri capolavori del serpente bianco.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.