Copertina 8

Info

Anno di uscita:1987
Durata:30 min.
Etichetta:Mercury

Tracklist

  1. EVERYONE'S A STAR
  2. 10,000 LOVERS (IN ONE)
  3. AS FAR AS THE EYE CAN SEE
  4. SAPPHIRE
  5. CHILD'S PLAY
  6. SMOOTH SYNCOPATION
  7. LISTEN TO YOUR HEART
  8. DESPERATE NIGHT
  9. NORTHERN LIGTHS
  10. INCIPITS
  11. TELL NO TALES

Line up

  • Morty "Black" Skaget - Bass
  • Ronni Le Tekrø - Guitar
  • Tony Harnell - Vocals
  • Morten "Diesel" Dahl - Drums

Voto medio utenti

È inutile girarci intorno, negli anni ottanta il successo planetario degli Europe fece da traino a tutta la scena melodic heavy scandinava. Erano ancora lontani tempi dell'attuale scandi-rock e, per chi scrive, la scena dell'epoca si caratterizzava per una maggiore differenziazione di stili. Infatti il sottobosco era composto da una innumerevole quantità di bands tra cui, tra le mie preferite, si passava dai Glory agli Easy Action; sino a questi più metallici TNT.

I norvegesi TNT si formano nel 1981. Dopo circa sei mesi il gruppo si finanzia la pubblicazione del singolo, Harley Davidson, a cui fa seguito nel 1983 il primo album autointitolato, un lavoro ancora un tantino acerbo, con una produzione claudicante ed anche la decisione di inserire brani in lingua madre non aiuta. Ma la situazione cambia rapidamente nell'ottobre del 1984 grazie alla pubblicazione di Knights Of The New Thunder, un prodotto di rotondo e muscolare epic/rock già con accenti americani di classe, ad esempio Without Your Love, che fa da trampolino di lancio per questo Tell No Tales, pubblicato tre anni dopo e dove il mutamento a favore del mercato americano è completato.

Pur rimanendo comunque un prodotto di heavy rock per nulla stucchevole e molto dinamico nei suoni. Le punte di diamante della band sono sicuramente il chitarrista Ronnie LeTekro, funambolo delle sei corde dotato di un tocco davvero riconoscibile e influenzato da Van Halen, ed il cantante americano Tony Harnell che, grazie alla sua voce acutissima, marchia in modo indelebile i brani. Si comincia con Everyone's A Star, dove Harnell e le fantastiche parti di chitarra di Ronnie fanno subito la voce grossa. 10.000 Lovers se fosse stata sorretta da un battage ad hoc sarebbe diventata un sicuro hit single, grazie ad un refrain molto accattivante. As Far As The Eye Can See ripercorre i sentieri battuti da Knights Of The New Thunder, per mezzo del suo heavy metal di classe. Sapphire è lo strumentale che serve ad innescare la ballad Child's Play. Desperate Night forse contiene il migliori riff dell'album, mentre Northern Lights è crepuscolare e lauguida come suggerisce il titolo. Chiude l'infuocata title track.

Album senza sbavature questo Tell No Tales, un altro classico 'minore' targato '80. Dee Snider chiederà a LeTekro di assistere i Twisted Sister negli arrangiamenti chitarristici di Love Is For Suckers, poi i TNT torneranno con il poderoso Intuition, chiudendo di fatto il loro periodo migliore.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.