Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:40 min.
Etichetta:Massacre

Tracklist

  1. DESCENT INTO CHAOS
  2. NIGHT OF THE SABBATH
  3. WAR IN MY BLOOD
  4. SHRAPNEL RAIN
  5. HOLY BLOOD, HOLY WAR
  6. KILLZONE
  7. LORD OF THE FILES
  8. DESOLATION EMPIRE
  9. THE HAND OF DARKNESS
  10. REPOSSESSED

Line up

  • Maurice Swinkels - Vocals
  • Richard Ebisch - Guitar
  • Harold Gielen - Bass
  • Erik Fleuren - Drums

Voto medio utenti

Autori di un clamoroso "Cult of the Dead" nell'ormai lontano 2008, ecco tornare i violentissimi olandesi, ex-Occult, Legion of the Damned, autori di un deathrash di fattura piuttosto rozza ma efficacissimo, basato unicamente sull'aggressione sonora, il feeling e la carica dei riffs sempre taglienti e ritmatissimi, che dopo pochissimi secondi invitano all'headbanging più sfrenato.

Il nuovo e quinto album in studio "Descent into Chaos", va detto subito, non si rivela all'altezza del predecessore che presumiamo rimarrà una gemma isolata nella discografia dei nostri, quasi un episodio fortuito ed estemporaneo in una carriera valida e continua ma senza picchi da far gridare al miracolo; la formula è sempre la stessa, aggressione senza mezzi termini, bilanciamento tra rocciosi mid-tempos e blastbeats infernali di slayeriana memoria, il tutto in un flavour ottantiano da mettere i brividi, ma il risultato finale ahimè non è quello di tre anni fa.

Semplicemente possiamo parlare di brani meno ispirati, di chorus che funzionano meno, di ritmiche non così malevole e dannatamente trascinanti come in passato; con questo "Descent Into Chaos" rimane ugualmente un buon disco, senz'altro più che apprezzabile dai patiti del genere, ma stavolta non c'è l'effetto hype che aveva suscitato "Cult of the Dead" e che continua tuttora a suscitare ad ogni ulteriore ascolto.

Da segnalare la produzione ottenuta agli Abyss Studios (di nuovo in auge?) di Peter Tägtgren che partecipa nell'ultimo brano del disco, intitolato proprio "Legion of the Damned", peraltro uno dei migliori di questo "Descent into Chaos".

Interessante, ben fatto, non lascerà alcuna memoria ai posteri tuttavia è raccomandato un ascolto a tutti gli aficionados del sano, rozzo, vecchio thrash deatthizzato anni '80 style che sapranno sempre contare su una band affidabile come i Legion of the Damned.
Alla prossima mazzata.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 gen 2011 alle 23:16

si bathory, è una bonus track almeno da quanto c'è scritto nelle note in mio possesso

Inserito il 13 gen 2011 alle 17:14

Ma il pezzo "Legion of the Damned" è un bonus?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.