Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:19 min.

Tracklist

  1. JESUS 2.0
  2. SHAKIN' BONES
  3. ONE DAY
  4. LIAR
  5. DGRZ

Line up

  • Tomas “Tomrocker” Toffolo: vocals
  • Ema “Erounds” Rotondi: guitars
  • Alessandro “Dynamitale” Motta: drums, percussions
  • Alessandro “Ajeje” Petrone: bass
  • Silvio Masanotti: lead guitar on “Liar”, guitar & bass on “DGRZ”
  • Mik Ambrosiano: lead guitar on “One Day”

Voto medio utenti

Sono due le locuzioni che in qualche modo condensano l’essenza dei Way Out espressa in questo loro Ep autoprodotto: la prima si staglia sulla pagina web di riferimento del gruppo “A tribute to legends of hard rock” e la seconda la estrapolo dal lussuoso flier di accompagnamento del disco, atta a descrivere il suo contenuto “[…] It includes various genre compositions, ‘cause the guys have tested their skills as musicians and songwriters in different ways and inspirations […].
Con un’attività parallela nel campo delle cover-band e un curriculum di tutto rispetto, infatti, la band nostrana celebra la storia del rock duro e lo fa attraverso una tecnica indiscutibile e una cultura musicale ricca e variegata, manifestata attraverso i diciannove minuti del Cd in tutta la sua eterogeneità, senza il timore delle pastoie di “genere”, oggi probabilmente meno vincolanti che in passato (ma ne siamo proprio sicuri?) e comunque sempre piuttosto presenti nelle menti e nelle abitudini di ascolto dei musicofili.
“Uprising” è un lavoro non facilissimo da inquadrare perché tenta di sfuggire alle categorie ricorrenti, alternando un dominante approccio street metal, all’hard n’ heavy “classico” e al new-metal, ricorrendo sporadicamente pure a flebili bagliori di prog e di psichedelia, e per questo presumo potrà produrre qualche minimo smarrimento, se non addirittura suscitare taluna controversia, almeno tra i più puristi fruitori del rock.
Anche se visto nell’ottica di uno showcase della versatilità del gruppo, indirizzato alla conquista di un patrocinio discografico, in agguato c’è sempre il rischio di sembrare opportunisti, indecisi e poco coerenti, ma a me è piaciuta parecchio questa personalità mutante, e mi sento quindi d’incoraggiare la formazione a ricercare quel temperamento e quell’accordo tra le varie componenti che oggi appaiono ancora vagamente precari.
Scendendo nel dettaglio del programma disponibile, gli estimatori del metallo stradaiolo più lacerato, urbano e oscuro troveranno conforto in “Jesus 2.0”, una sorta di Shotgun Messiah meets AC/DC suonato con l’ardore degli Aerosmith e la forza degenerata degli WASP ed è probabile che non troveranno nulla da eccepire nemmeno ascoltando la successiva “Shakin' bones”, fondamentalmente un dichiarato tributo al mito Bon Scott, non lontano da come potrebbe concepirlo lo stesso Blackie Lawless.
Le cose si potrebbero complicare appena un po’ con “One day”, dove Megadeth, Sanctuary e Savatage divengono i modelli di riferimento, onorati con grande devozione e minimo apporto peculiare, e in cui tuttavia è sicuramente da lodare il gusto applicato nel ricreare la tipica atmosfera sinistra, catastrofica e titanica dei maestri, ottenuta con il fattivo contributo dei toni rapaci dell’ottimo Tomas “Tomrocker” Toffolo.
Un vocalist davvero camaleontico, Mr. Toffolo, dal momento che in “Liar” si “traveste” da Billy Idol e da Ian Astbury in un brano alimentato da una sensibilità non lontanissima da The Cult e The Throbs, mentre sorprende ancora di più quando, in “DGRZ”, diventa Jonathan Davies il più plausibile degli ispiratori vocali, con i Way Out che si avventurano nell’ostentazione di un’iridescente attitudine crossover, pertinente quanto abbastanza disorientante, anche per chi è irresistibilmente affascinato, come il sottoscritto, dalle soluzioni “fuori dagli schemi”.
Il coraggio c’è, la cultura e i mezzi tecnici anche, così come sono consistenti l’acume compositivo e l’energia … manca solamente una direzione precisa dove canalizzare il tutto, un pizzico di personalità nel rendere tangibilmente “propria” un’eredità musicale così vivida ed eventualmente uno sforzo supplementare per trasformare un lodevole orientamento “open minded” in un soggetto artistico veramente coordinato, organico e non convenzionale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.