Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile
Etichetta:Escape Music

Tracklist

  1. THE MIRROR'S EYES
  2. 2ND GOD
  3. SWEET ENEMY
  4. DESTINATION
  5. THE CALL OF EVE
  6. ...I SAID SILENCE
  7. THE RISE AND FALL OF NOTHING

Line up

  • Pat Gerber: vocals, guitars
  • Omar Cuna: vocals, bass
  • Peter Berger: guitars
  • Marc Petralito: keys
  • Yves Luthi: drums

Voto medio utenti

Secondo disco per gli svizzeri Appearance Of Nothing, che propongono un progressive metal spesso carico di elementi epic/power. Dopo il debutto del 2008, All Gods Are Gone potrebbe rappresentare il definitivo trampolino di lancio per la band elvetica.

Inizio di alto livello con Sweet Enemy, che alterna nei 9 minuti di durata momenti tranquilli e ben curati a parti moderatamente violente, sempre condotte con maestria. La successiva The Call Of Eve ricorda i Vanden Plas più ispirati e sperimentatori, spingendosi però nella parte centrale anche in territori sconosciuti alla band austriaca e molto più carichi di progressioni alla Dream Theater. The Rise And Fall Of Nothing è una cavalcata strumentale e ampiamente variegata, seguita dalla lunga e possente I Said Silence, impreziosita da venature power ed epiche. La lunga Destination rappresenta probabilmente l’episodio meno convincente dell’album, che si riprende con la successiva 2nd God e la conclusiva The Mirror’s Eyes, in cui l’ascoltatore ritroverà nuovamente tutte le caratteristiche già espresse nei primi brani, tra epiche cavalcate, riffoni, stacchi da brividi e rallentamenti di classe.

Produzione di qualità, musicisti assolutamente all’altezza, songwriting forse non sempre originale ma sicuramente curato e mai scontato. Per gli amanti del progressive metal, una “nuova” band tutta da scoprire con un disco che non potrà deludere, in cui ritroverete gran parte degli elementi tanto cari alle band che venerate.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 feb 2011 alle 11:21

on air nel mio stereo almeno 3 volte al giorrno, davvero un disco bellissimo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.