Copertina 6

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:41 min.
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE ETERNAL
  2. UNTIL IT'S OVER
  3. SORROW IN OUR HEARTS
  4. WHATEVER HURTS
  5. THE WAKING HOUR
  6. VISIONS
  7. THE LAST DECISION
  8. THE MINDLESS
  9. WORLDS SEEM TO COLLIDE
  10. DO YOU EVER WONDER

Line up

  • Andy B. Franck: vocals
  • Cedric C. Dupond: Guitars
  • Markus Pohl: guitars
  • Dennis Wohlbold: bass
  • Steffen Theurer: drums

Voto medio utenti

Crisi del settimo... album?

Ho sempre stimato Andy B. Franck come uno dei migliori cantanti che la scena metal tedesca ha saputo proporre e, per quanto sottovalutato, lo ha dimostrato ovunque ha messo in gioco la sua voce, dagli Ivanhoe e Brainstorm, sino ai Symphorce.
E lo ritroviamo proprio dietro al microfono del settimo album di questi ultimi, "Unrestricted", che, nella migliore tradizione del gruppo, non li vede rinunciare alla ricerca di nuove emozioni e soluzioni musicali.
Non stupisce pertanto trovarsi di fronte ad un'opener, "The Eternal", dove si può subito notare come i Symphorce abbiano accantonato l'impronta thrash data al precedente "Become Death" (2007), a favore di quel approccio più melodico, qui addirittura con un tocco sleazy, e moderno (sottolineato dall'insistito impiego di effetti e campionamenti) che risulta evidente anche nelle canzoni successive, la ritmata ed ammiccante "Until It's Over" ed un’incerta "Sorrow in Our Hearts".
Le perplessità che stavano già iniziando ad affiorare vengono però allontanate da due brani. "Whatever Hurts" e la gothicheggiante "Visions", davvero in grado di tradurre la tensione ed il dramma in musica, con un Andy Franck che offre il meglio di se.
Peccato che tra queste due canzoni si incappi nella tutto sommato canonica e banale "The Waking Hour", che fa poi il paio con "The Last Decision" dove Franck si fa decisamente dickinsoniano, per un accostamento, quello con il cantante dei Maiden, che sembra tornare più volte ("The Mindless", "Worlds Seem to Collide") nella seconda parte del disco, quando i Symphorce mostrano un po' la corda per idee ed ispirazione, e dove la traccia migliore risulta essere la conclusiva "Do You Ever Wonder", quando sembrano far capolino addirittura i Sentenced.

Un disco quindi riuscito a metà, direi al pari dell'ultimo parto dei cugini Brainstorm ("Memorial Roots").

Peccato: "Twice Second" e, sopratutto, "Godspeed" erano di ben altro livello.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 ago 2011 alle 08:34

Anche se I Symphorce hanno fatto intendere che il loro sound vuole essere illimitato, "unrestricted" appunto, rimane inspiegabile il brutale mutamento da un power-thrash stile Angel Dust, a un hard-rock abbastanza piatto come in questo ultimo album. Il rischio di perdere estimatori è alto. A salvare la sufficienza è solo l'ugola incredibile di Franck. Speriamo che il prossimo Brainstorm schedulato per fine settembre 2011 possa tornare a far godere le nostre orecchie metalliche!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.