Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:67 min.
Etichetta:Liljegren Records

Tracklist

  1. DEEP UNDER SEA
  2. INVINCIBLE
  3. NEVER LIE
  4. ONCE UPON A TIME
  5. MELODY OF LIFE
  6. ATLANTIS
  7. SECOND CHANCE
  8. MY PARADISE
  9. NEVERLAND
  10. MAJESTIC
  11. LIGHTNING STRIKES AGAIN
  12. SWORD IN STONE

Line up

  • Tommy Johansson - Vocals, Guitar, Keyboards
  • Kerry Lundberg - Guitar
  • Christer Viklund - Bass
  • Mattias Lindberg - Drums

Voto medio utenti

Ed ecco finalmente giunto il disco della maturità per gli svedesi ReinXeed, quartetto che seguo personalmente con interesse fin dall'esordio a nome "The Light" uscito nel 2008, sicuramente acerbo e con molti lati da smussare ma pieno zeppo di potenzialità inesplose; potenzialità accresciute col secondo "Higher" dello scorso anno e finalmente uscite fuori in tutto il loro splendore in questo favoloso "Majestic", lavoro che fa decollare i ReinXeed nell'olimpo del power metal, un genere in cui è assai difficile entrare per meriti ma da cui è incredibilmente semplice uscire, data l'ispirazione che sembra latitare per periodi medio lunghi.

Una curiosità, che però spiega molte cose, è la presenza del cantante e del chitarrista dei Royal Jester, da me recensiti nei mesi scorsi ed autori di uno dei dischi più belli del 2010 a nome "Night is Young", che incredibilmente nei ReinXeed ricoprono rispettivamente il ruolo di batterista (!!!) e di bassista; la classe non è acqua ed anche nella band capitanata dal corpulento singer Tommy Johansson, peraltro bravo anche alla chitarra e tastiere, emerge una superiorità nel songwriting quasi imbarazzante, anche rispetto ad altre formazioni già affermate e blasonate.

Il power metal dei ReinXeed, fino a qualche anno fa basato unicamente su velocità supersoniche, doppia cassa martellante e voce altissima di Johansson dietro il microfono, oggi presenta molte più sfaccettature, che vanno dal pezzo power vecchio stile, a bei mid-tempos anthemici, comprese partiture orchestrali mai invadenti e che si adeguano a perfezione all'enfasi dei brani; sopratutto come detto i ReinXeed dimostrano un gusto per le melodie senza pari, sfacciatamente svedese, che in brani come "Melody of Life" emergono incontrastati, ricordando i migliori Edenbridge sebbene in chiave più metal rispetto al combo austriaco.

La lezione degli Stratovarius è stata ben assimilata e rielaborata, ed ancora veniamo deliziati dalla cinematografica opener fantasy "Deep Under Sea" che ci ricorda tantissimo il debutto dei francesi Fairyland con Elisa Martin dei Dark Moor alla voce e che li porta vicino ai migliori Rhapsody che furono, la variegata "Atlantis", la delicata ballad "Second Chance", mentre "Invincibile" è il classico brano power metal sparato a mille, nuovamente con un gusto armonico fuori dal comune. Si potrebbe andare avanti con "Never Lie", altro pezzo da 90, ma è un esercizio di stile fine a sè stesso, in quanto ogni brano è all'altezza del precedente e di valore quanto quello successivo.

Un album davvero strepitoso, ma non inaspettato, quello degli svedesi ReinXeed e che non dovrebbe mancare nella discografia di chiunque sia appassionato del power europeo. Bravi!!!
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
Album

Secondo me l'album è molto bello, sono d'accordo con te, un appassionato di Power non può farselo mancare. L'unica cosa che pecca è che a volte sono ripetitivi, se no non c'è nulla da dire. Sanno fare il loro mestiere. Grazie per avermeli fatti conoscere :D

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 nov 2011 alle 02:04

grazie a te castiel :)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.