Copertina 4

Info

Anno di uscita:2010
Durata:42 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. GUNSHOW
  2. JUST DRIVE
  3. THE PROMISE
  4. STANDING ALONE
  5. A STAR-CROSSED WASTELAND
  6. BLAZIN’
  7. THE ROAD
  8. IRON ARMY
  9. THE LAST COWBOY
  10. WORLD IN FLAMES

Line up

  • Maria Brink: vocals
  • Chris Howorth: guitars
  • Blake Bunzel: guitars
  • Jeff Fabb: drums
  • Kyle Konkiel: bass

Voto medio utenti

Terzo disco per gli In This Moment, band statunitense dedita al metalcore più "becero" ed incentrata quasi esclusivamente sulla figura di Maria Brink, avvenente fighetta anoressica fornita di tettone e tatuaggi che si diletta tra lo scream e clean vocals nei vari brani e tra pose ammiccanti e sexy nei set fotografici, quasi più importanti dei dischi stessi.

Ma d'altronde la Century Media non è una selezionatrice di talenti ma una impresa commerciale, e quindi largo a chi porta freschi soldi in cassa: "A Star-Crossed Wasteland" è il terzo disco della band, tutti e tre sotto l'egida della label tedesca, ed a malincuore per la terza volta dobbiamo parlare di album artisticamente davvero acerbo e privo di interesse, fondato su una logica alla Mtv piuttosto che sulla sostanza, in quanto l'apparire è molto più importante.

In questo modo la schiera di ragazzini lobotomizzati a stelle a strisce è assicurata, e così anche il successo commerciale del disco, ma di certo non può provenire anche da parte nostra l'assoluzione per un lavoro a dir poco indecente: formalmente perfetto, sin dalla produzione fino al packaging, ma essenzialmente vuoto ed artisticamente debole.
Non una idea, non un lampo di genio, nemmeno un prestazione tecnica degna di questo nome, tutto appare precostituito (bene) e fine a sè stesso, senza guardare più in là del proprio naso.

La stessa Maria, anima e ragione di vita della formazione americana, non è niente di più che una bella ed appariscente ragazza che non stona, perchè cantare è un altro paio di maniche.

Tutto questo non fermerà il successo commerciale degli In This Moment, in un movimento metal in cui, ahimè, è divenuto più importante apparire che essere, ma non ci possiamo esimere dal nostro compito valutativo dove i tentativi da Mediashopping delle varie label vanno bocciati con fermezza e senza esitazione; un album ed una band vagamente ok per tutti i bambinetti che tra pochi anni si indirizzeranno su un'altra tipologia di musica, per chi veramente ama il metal e continuerà ad ascoltarlo durante i propri anni di vita qui non c'è davvero trippa per gatti.

"e quando tramonta il sol
una canzone d'amor da bahia salvador
oh maria per te cantero'
da quanto sei andata via, da quanto non ci sei piu'
da quando la pasta scotta non la mangio piu'
ahi maria chi mi manchi sei tu..."
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 apr 2013 alle 17:28

Quoto Coroner. Dico anche che se uno deve proprio farsi una sega sulle cantanti commerciali rock ventenni c'è la bambina del film Il Grinch

Inserito il 20 lug 2010 alle 13:26

non ho ascoltato in disco in questione, ma anche a me gli In This Moment danno sensazioni..come dire...plasticose

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.