Copertina 10

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1980
Durata:40 min.
Etichetta:Jet Records

Tracklist

  1. I DON'T KNOW
  2. CRAZY TRAIN
  3. GOODBYE TO ROMANCE
  4. DEE
  5. SUICIDE SOLUTION
  6. MR. CROWLEY
  7. NO BONE MOVIES
  8. REVELATION (MOTHER EARTH)
  9. STEEL AWAY (THE NIGHT)

Line up

  • Ozzy Osbourne: vocals
  • Randy Rhoads: guitars
  • Bob Daisley : bass
  • Lee Kerslake: drums
  • Don Airey: keyboards

Voto medio utenti

A cavallo tra gli anni 70 e 80, la vita artistica e anche di più di Ozzy Osbourne pareva proprio giunta al capolinea, annegata negli eccessi. Uno dei meriti della moglie Sharon, vista da molti come una disgrazia per il singer inglese, fu quello di risvegliare dal torpore Ozzy per convincerlo a tornare in pista.

Il ritorno fu folgorante, soprattutto grazie al supporto di un chitarrista incredibile, quel Randy Rhoads strappato troppo giovane alla vita, che con i suoi riff e i suoi assoli ha contribuito a rendere grandi le canzoni del Madman e anche a rivoluzionare non poco il modo di suonare la chitarra in ambito rock/metal.

Così, nel 1980, grazie anche all’apporto di Lee Kerslake alla batteria, Bob Daisley al basso e Don Airey alle tastiere, nasce la nuova band di Ozzy, subito in grado di sfornare un capolavoro epocale come Blizzard Of Ozz.

Tutto inizia con I Don’t Know, subito portatrice di un sound incredibile, fresco, vivace, chitarristicamente inarrivabile. Crazy Train è una della più grandi hit metal di tutti i tempi, con un riff che tutti quelli che hanno imparato a suonare la chitarra hanno suonato, prima o poi. Anche la ballad Goodbye To Romance non è davvero niente male, ma è nulla in confronto alla storica doppietta Suicide Solution/Mr. Crowley, dove Randy si produce nuovamente in spettacoli pirotecnici e dove le melodie riescono a stamparsi in testa molto efficacemente. No Bone Movies è un’altra divertente e saltellante rock song, che precede però l’oscura Revelation, pezzo quasi psichedelico che sinceramente, però, non mi ha mai detto molto. Poco importa, un piccolo filler ci può anche stare, soprattutto se è seguito da uno dei brani più belli dell’intera carriera di Ozzy, quella Steal Away (The Night) veloce ma sempre solare e melodica, in cui chitarra e basso si rincorrono in maniera irresistibile dall’inizio alla fine.

Dieci perché è un grande disco, ma anche perché segna l’inizio della seconda vita del Madman e di una carriera incredibile carica di album da ricordare e canzoni spettacolari. Altra perla che non si può non possedere.
Recensione a cura di Alessandro Quero
Ozzy Osbourne - Blizzard of Ozz

La carriera da solista di Ozzy Osbourne si apre con il vinile Blizzard of Ozz nel quale l'hard rock e l'heavy metal si fondono in maniera veloce(I don't Know e Crazy train) e abbastanza cadenzata(Goodbye to romance).Dopo l'intermezzo"Dee" eseguito da R.Rhoads seguono "Suicide Solution"(brano che inneggia al suicidio da barbiturici) ed il maestoso oscuro inno "Mr. Crowley".Pazzo/demente

Blizzard of Ozz

Blizzard of Ozz e il massimo come album, personalmente parlando contiene tra le migliori canzoni di Ozzy, merita moltissimo.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 mag 2015 alle 17:21

Crazy train una canzone che personalmente per me e una droga ogni mattina la ascolto. E poi il mitico, ma che dico il Signore delle tenebre Ozzy e un cristo sceso in terra.

Inserito il 12 set 2012 alle 16:25

Finalmente una recensione di un album storico del grande zio Ozzy!! Attendo con trepidazione quelle per Diary of a madman e The ultimate sin (il migliore a mio parere).

Inserito il 12 set 2012 alle 14:03

uno dei più grandi dischi della storia del rock. nove classici su nove songs. e quell'assolo di Randy Rhoads in Mr. Crowley..... mi viene la pelle d'oca ancora oggi a più di 30 anni dall'uscita del disco!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.