Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:45 min.
Etichetta:New Model Label

Tracklist

  1. SHAKE IT
  2. A LITTLE BOOM
  3. RECIDIVO
  4. THE KICKER
  5. WILD SIDE
  6. REBORN
  7. I’M NOT A SUPERMAN
  8. NO HEROES
  9. NON SAREMO QUA
  10. FAVOURITE SONS

Line up

  • Kekko: vocals
  • Nicko: guitars
  • Bino: guitars
  • Set: guitars
  • Murka: bass
  • Nik: drums

Voto medio utenti

Ritratti in copertina, i veneti Speedjackers sembrano davvero quei “favourite sons” ai quali fa riferimento il titolo del loro album. Giovani, un po’demòde e con aria mite e tranquilla, potrebbero benissimo essere l’ennesima boy-band emersa da uno degli inguardabili talent-show televisivi.
Nulla di ciò, per fortuna. Questa è una vera e convincente formazione rock, una guitar-army che schiera ben tre chitarristi ed una sezione ritmica onesta e precisa. Il disco profuma di antico, un rock’n’roll essenziale, nervoso ed arioso, dal rivestimento molto americano, ricco di buon gusto e melodie intelligenti.
Hit-songs come “Shake it” o “Wild side”, col suo doppio volto di semi-ballad e di hard rock diretto, sono i tipici brani ideali per le rock-radio più aperte e competenti, se l’Italia ne avesse qualcuna. Atmosfere calde ed inaspettatamente mature per un gruppo così giovane, chitarre che lavorano all’unisono per poi alternarsi nei ficcanti solismi alla maniera di Eagles o Lynyrd Skynyrd, ovviamente con le dovute proporzioni.
Ma anche colpi più secchi e impetuosi, vedi “I’m not a superman”, dove emerge un atteggiamento sfrontato e punkeggiante, ed altri casi dove si passa al cantato in italiano, “Recidivo” e “Non saremo qua”, che pur discreti e grintosi mi fanno sempre preferire l’idioma anglosassone per quanto riguarda il rock. Resta comunque buona anche la parte vocale, sempre equilibrata e mai fuori dalle righe, sia nelle preponderanti fasi energiche che nei pochi passaggi di ampio respiro.
Una piacevole rivelazione gli Speedjackers. La spensierata freschezza nel rileggere temi e suoni già antichi molto prima della nascita di questi musicisti, dona al disco un feeling sia moderno che “vintage” senza cadere nella minima contraddizione. Questo è già un bel risultato per la formazione italiana, appetibile ai rockers di ogni generazione.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.