Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2023
Durata:53 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ONE WORLD
  2. UNITY
  3. FIRE IN MY EYES
  4. PEACE OF MIND
  5. LAUGHING IN THE RAIN
  6. BELIEVE
  7. OUT OF TIME
  8. KINGS OF THE RADIO
  9. WHEN WE WERE YOUNG
  10. TIME FOR A MIRACLE
  11. THE ROAD GOES ON

Line up

  • Tobias Jonsson: vocals
  • Magnus Berglund: guitars
  • Kaspar Dahlqvist: keyboards
  • Gert Daun: bass
  • Richard Tonyson: drums

Voto medio utenti

Il loro primo album s’intitola “The one” ed è stato senza dubbio una delle “buone notizie” del 2020, almeno per quei musicofili che si ritengono estimatori dell’hard melodico scandinavo.
La scelta degli di Arctic Rain di chiamare il nuovo lavoro “Unity” lascia intendere una sorta di passaggio da un concetto espressivo “unilaterale” e “individualistico” ad uno maggiormente “collettivo” e anche se i nostri in realtà non avevano nemmeno in passato ostentato un approccio particolarmente egocentrico, qualcosa in effetti è cambiato nel loro modo di sviluppare una materia così codificata e popolare.
L’ingresso di due nuovi membri, il tastierista Kaspar Dahlqvist e il batterista Richard Tonyson, e la contemporanea defezione di Pete Alpenborg (elemento piuttosto importante nell’economia compositiva del gruppo), hanno verosimilmente contribuito a rendere il suono degli svedesi più solido e variegato, aggiungendo un velo di attitudine prog ai principi immutabili del genere.
Un risultato che se da un lato evidenzia il lodevole tentativo di “qualificare” meglio la loro proposta musicale, dall’altro appare a tratti ancora un po’ in uno stato “embrionale”, soprattutto per quanto riguarda il carattere e l’intensità delle strutture armoniche.
L’ascolto del suggestivo brano d’apertura “One world”, con il suo contagiosissimo refrain, lasciava presagire sfracelli sensoriali, mentre già dalla title-track dell’opera, e poi pure con “Kings of the radio”, la band sembra volersi affidare, abbassando leggermente il livello di tensione emotiva, a sonorità ampiamente sperimentate, figlie dei Rainbow e dei loro tanti epigoni nordici.
Fire in my eyes” è un accattivante fusione tra Bon Jovi, Glory e Journey, e se con “Peace of mind”, l’ombrosa “Time for a miracle” e la raffinata “The road goes on” gli Arctic Rain diventano credibili alfieri del prog-AOR, in “Laughing in the rain” e “Out of time” ad emergere nuovamente è la tipica perizia nordeuropea nella gestione delle classiche sonorità adulte, davvero spiccata anche quando si tratta di toccare le corde del pathos romantico, come accade in “Believe”.
Il clima arioso e pulsante di “When we were young” piace senza esaltare, concludendo così le brevi notazioni singole sulla scaletta di “Unity”, un disco che inocula un pizzico di opportuna dinamicità sonica ad una matrice stilistica di stampo “tradizionale”, trattata con innata classe e feeling … un percorso intrigante, da ampliare e perfezionare, ma che conferma gli Arctic Rain tra gli “emergenti” più interessanti del settore.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.