Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:43 min.
Etichetta:Lion Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. BRUTALIZE
  2. SAINT HETFIELD
  3. ALL OR NOTHING
  4. I'TS A GLOOMY DAY
  5. VIOLENCIA
  6. SWEET AND FURIOUS
  7. STRONG HEARTED
  8. I DON'T BELIEVE

Line up

  • Cyril Achard: guitars
  • Franck Hermanny: bass
  • Eric Lebailly: drums

Voto medio utenti

Nuova fatica per il chitarrista francese Cyril Achard, una produzione completamente strumentale dal titolo “Violencia”, cd incentrato sul rockprog classico privo di accorgimenti effimeri e che bada esclusivamente alla sostanza.
Ad accompagnare il talentuoso musicista troviamo al basso Franck Hermanny e il batterista Eric Lebailly (entrambi membri degli Adagio). Inizio dirompente con l'opener "Brutalize", ritmi incalzanti e passaggi ritmici di qualità, ingredienti che con "Saint Hetfield" troviamo ancor più esaltati grazie all'ottima versatilità e amalgama di una formazione ben assortita. "All Or Nothing" evidenzia connotati jazz-fusion, con sfaccettature ben sviluppate ricche di melodia e squisita tecnica. Toni meno accentuati ma sempre ben distribuiti, con l'avvolgente "I'ts a Gloomy Day", motivo che esalta le eccelse qualità di un artista che riesce a muoversi con assoluta abilità attraverso molteplici stili e differenti situazioni musicali. "Violencia" offre un ulteriore conferma della tecnica in possesso di Cyril Achard, sempre in grado di esaltare una sei corde, a volte vicina al grande Satriani, offrendo riff di strabiliante dinamicità e vivacità, in grado di passare trasversalmente da atmosfere dure a situazioni delicate come nel caso della successiva "Sweet and Furious", pezzo che rappresenta appieno le molteplici anime di un artista decisamente preparato e padrone della situazione. Briosa la ritmata "Strong Hearted", traccia che lascia il segno e decisamente rivolta agli amanti dello strumento, tecnica in primo piano e ottimo lavoro al basso.
"I Don't Believe", chiude in maniera convincente un lavoro che non cade mai nella banalità, regalando momenti di assoluto interesse e riuscendo a fare breccia in maniera del tutto naturale, un chitarrista che ha qualcosa da dire e che grazie a "Violencia" lo fa con grande mestiere manifestando gusto e attitudine.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.