Copertina 5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:39 min.
Etichetta:My Kingdom Music
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. LLVME
  2. LLUMEIRU DE FUEU
  3. L’ALLUMAMIENTU DEL FUEU I
  4. L’ALLUMAMIENTU DEL FUEU II
  5. L’ALLUMAMIENTU DEL FUEU III
  6. VAQUEIRADA
  7. ORBAYU DE LLUME
  8. LLUME D’AUGUA

Line up

  • Lord Valius: vocals
  • Nandu: vocals, guitars, keyboards, drums
  • Oskar K-Os: guitars
  • Nacho: bass

Voto medio utenti

Questi LLVME sono una band spagnola provenienti da Salamanca e si rifanno alle tradizioni dell’antico Regno di Leon, tant’è vero che alcune canzoni sono cantate in lingua leonese.
Quanto detto dovrebbe darvi qualche indizio sul sound propostoci, che i nostri definiscono come pagan/folk doom metal.
La verità è che “Fogeira De Sueños” è un disco mediocre, che non brilla certo per inventiva e capacità compositiva, con le diverse componenti mal amalgamate, quando non addirittura spurie rispetto al sound. Prendete un vocione growl sgraziato alternato ad una voce stentorea da sagra paesana, che canta su una base heavy a tinte quasi epiche, con l’intervento di strumenti etnici e tastiere elementari e avrete gli LLVME.
Certo talvolta la band propone qualcosa di inaspettato, è il caso di “L’Allumamientu Del Feu III” che ha un inizio praticamente funeral doom, prima di evolvere in una sorta di ballata da osteria.
Ecco, più volte ascoltando certi passaggi della musica di questi spagnoli mi è venuta in mente un’osteria, alla maniera degli In Extremo.
La proposta della band spagnola è decisamente ancora poco matura, senza una direzione ben precisa e definita, senza un songwriting all’altezza.
L’idea di fondo è valida, e se la band fosse riuscita nel proprio intento sicuramente avrebbe tirato fuori un disco interessante, ma allo stato attuale dei fatti non ci resta che rimandarlo.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.