Copertina 5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:46 min.
Etichetta:My Kingdom Music
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. NIHIL NOVI SUB SOLE
  2. DIE ANGEKLAGTEN
  3. TO ENSLAVE & DESTROY
  4. AVVENIMENTO TRAUMATICO
  5. STIGMA
  6. FELLONIA CON SANGUE
  7. WALKING OVER MOTHER DISEASE
  8. OBEDIENCE TO NONE
  9. PARALYZE
  10. VICTORIA VICTIS
  11. IDOLATRY
  12. TOTGEBORENER LEBENSMUT

Line up

  • Marco Kehren: all instruments

Voto medio utenti

Jupiter Temple” era stato annunciato dall’interlocutorio promo 2009, in relazione al quale avevo già espresso delle perplessità che, tuttavia, data la brevità del materiale a disposizione, non permettevano di dare un giudizio compìto.
Adesso il material c’è ed è anche abbondante, 12 canzoni per 46 minuti. Marco Kehren non è un novellino, la sua storia musicale parla per lui, eppure, nonostante la grande esperienza accumulata nel corso degli anni, non sembra molto a proprio agio con le sonorità che vorrebbe proporre con il progetto Nihil Novi Sub Sole.
Parliamo di musica ambient, dai toni oscuri, infettata dai germi dell’industrial marziale, con riflessi di folk apocalittico, con gli immancabili contorni di samples con discorsi in tedesco risalenti alla seconda guerra mondiale e chincaglieria guerresca assortita.
Al di là dei cliches, che abbondano nel progetto Nihil Novi Sub Sole, quel che manca è proprio il feeling alle composizioni. Quando nell’info sheet allegata leggo che il nostro si rifà a gente come Triarii, il discorso del feeling acquista subito un contorno definito.
Ciò che nella musica di Triarii è magniloquenza, è epicità, diventa noia e mediocrità in Marco Kehren, laddove non c’è il respiro della storia e rendere le composizioni quasi eterne.
Marco Kehren sembra tanto uno prestato a questo genere, uno che ci prova, ma non riesce. Perché non basta fare dei patterns sintetici e quadrati per suonare musica marziale, anche se si scimmiottano tamburi di guerra, come nel caso di “Walking Over Mother Disease”.
Il giudizio finale su questo disco è che lo stesso è ampiamente trascurabile, e, nomen omen, rappresenta davvero nulla di nuovo sotto il sole.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.