Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:48 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. DOUBLE DEMON
  2. PORNA LISA
  3. BIG BALL CREW
  4. KILLDOZER
  5. FREE FIRE ZONE
  6. HELL WHORES & HIGH HEELS
  7. HOTTER THAN HELL
  8. SHOOTER
  9. PLUGGED IN
  10. WRECKING BALL
  11. GROOVE MONSTER MACHINE
  12. ROCK´N´ROLL STOMPER
  13. RIDING WITH THE DEVIL

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

È uno scherzo? No davvero, qualcuno può confermarmi che si tratta di uno scherzo? Perché non può essere altrimenti… Non mi spiego, sennò, come questi siano arrivati ad ottenere un contratto con la AFM Records per la pubblicazione del debut album. Le cose sono due: o io mi sono completamente rincitrullito, oppure le etichette ci prendono sempre più per i fondelli. Ok che già dal nome della band e da quello dell’album non mi aspettavo niente di chissà quanto eclatante (chi conosce un minimo di hard rock sa a chi si riferiscono “Big ball” e “Hotter than Hell”, giusto?), ma qui si rasenta il ridicolo… Le canzoni contenute in questo album sembrano B-side’s e outtakes di un qualunque album di Angus e soci… Ma non lo dico perché ci sono delle similitudini o perché i Big Ball prendono ispirazione dai canguri più famosi d’Australia. No, no, qui siamo proprio al plagio più completo. Se già gli Airbourne vi avevano fatto storcere il naso per le troppe similitudini con la band dei fratelli Young, allora è meglio che questo “Hotter than Hell” non lo ascoltiate proprio, altrimenti i bestemmioni si sprecheranno. Se già dal sound generale dei brani potete avere conferma di quanto ho affermato fin’ora, analizzate ancora meglio i vari componenti del gruppo. Ascoltate come accompagna i brani il batterista… ascoltate i riff di chitarra… ma soprattutto ascoltate il singer!!! Dai, qui si esagera… Capisco l’amore per una band, ma quando è troppo è troppo… Che poi la cosa assurda è che paradossalmente i brani sono anche molto belli, se solo riuscite a cancellare dalla vostra mente la band madre e le similitudini che ne derivano. Pezzi come “Porna Lisa”, “Big Ball crew” o “Killdozer” sono zozzi e irriverenti come è giusto che siano brani di sporco e sudato rock ‘n’ roll di questo tipo. La band sa suonare e sa essere accattivante al punto giusto, senza mai scadere nel kitsch. Il problema, però, è quello di cui sopra. Quindi, se siete rocker incalliti e volete spassarvela con qualche bella donzella per un’oretta a suon di schitarrate e Jack Daniel’s questo “Hotter than Hell” può fare al caso vostro. Dopo esservela spassata con la tipa, però, tornate in voi e rendetevi conto di cosa avete ascoltato. Rientrati nella triste realtà sono certo che farete fare un volo dalla finestra a mo di freesby al cd dei Big Ball e tornerete a spolverare i vostri vecchi LP degli AC/DC per andare sul sicuro. Per quanto mi riguarda, una simpatica presa per i fondelli, e il voto è riferito solo all’aspetto puramente di intrattenimento del disco, ma vi assicuro che la tentazione di mettere un bel 3 è stata decisamente forte.

PS: né sul sito ufficiale della band, né sul MySpace sono riportati i nomi dei musicisti, né nessun altro tipo di dettagli. Paura di ritorsioni da parte della band di Angus? Vergogna per lo scempio compiuto? Ai posteri l’ardua sentenza…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.