Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:1983
Durata:41 min.
Etichetta:Polydor

Tracklist

  1. STRANDED
  2. CAN'T LET YOU GO
  3. FOOL FOR THE NIGHT
  4. FIRE DANCE
  5. ANYBODY THERE
  6. DESPERATE HEART
  7. STREET OF DREAMS
  8. DRINKING WITH THE DEVIL
  9. SNOWMAN
  10. MAKE YOUR MOVE

Line up

  • Joe Lynn Turner: vocals
  • Ritchie Blackmore: guitar
  • Roger Glover: bass
  • David Rosenthal: keyboards
  • Chuck Burgi: drums

Voto medio utenti

Il sogno americano di Ritchie Blackmore è sul punto di subire un brusco stop. Non bastano due album chiaramente indirizzati all'airplay come "Difficult To Cure" e "Straight Between The Eyes" a conquistare la platea USA, all'epoca maggiormente interessata verso nuovi "eroi" non necessariamente legati alla grandeur dei 70's. Inutile dire che, nonostante un songwriting sgravato dalle maestose strutture Deep Purple o dall'intransigenza dei primi Rainbow con Ronnie James Dio, l'ostracismo delle nuove generazioni sia l'ostacolo più grande da scavalcare. È il 1983, e già si inizia a vociferare su una reunion della Mark II, con Blackmore e Gillan rassegnati a sotterrare l'ascia di guerra in nome del dio dollaro.

Immagine


Tuttavia l'ombroso chitarrista ha un'ultima cartuccia da sparare, prima di mettere da parte le ambizioni spaccaclassifiche. "Bent Out Of Shape" è sicuramente l'album più AOR oriented dell'Arcobaleno, con Joe Lynn Turner che assume il comando delle operazioni, e le tastiere di David Rosenthal che insidiano per importanza la stessa sei corde di Ritchie. Anche il sound, nuovamente definito dal mixer di Roger Glover, si adatta al modello di riferimento USA, quasi ad anticipare di sette anni quel "Slaves And Masters" che molti Purple fans vedranno invece come fumo negli occhi.

Due i singoli estratti dal 33 giri, in particolar modo l'irresistibile "Street Of Dreams", in cui la Fender di Blackmore si accontenta del ruolo di rifinitura per le linee melodiche intonate da un Turner in stato di grazia. Discorso differente invece per "Can't Let You Go", introdotta dalle tenebrose keyboards di Rosenthal ed irrobustita da un riff di chitarra "angolare" e spigoloso, che diventerà sostanzialmente un'anteprima della celeberrima "Knocking At Your Back Door". Altro potenziale hit song sarebbe "Desperate Heart", ideale comfort zone per l'ugola di Turner, e caratterizzata da micidiali incursioni tastieristiche che si posizionano ai confini del pomp rock. Non mancano ovviamente riferimenti più o meno velati ai Deep Purple, soprattutto nella classicheggiante "Fire Dance", facilmente associabile a "Gypsy's Kiss", altro pezzo da novanta che avrebbe fatto risplendere "Perfect Strangers" solamente un anno dopo.

Con queste premesse, e col senno di poi, risulta chiaro che Ritchie avesse già ben chiaro in testa come avrebbe dovuto suonare il loro ritorno discografico ufficiale. Turner probabilmente ci crede ancora, tanto che l'ipnotizzante performance espressa su "Bent Out Of Shape" può sicuramente essere considerata uno degli highlights assoluti della sua longeva e brillante carriera. Nonostante la brillantezza, l'album esce in vista di un orizzonte temporale "a scadenza", con Blackmore e Glover che sembrano non fare nulla per smentire le voci sull'imminente reunion dei Deep Purple in configurazione "Smoke On The Water", tanto per menzionare il loro hit più universalmente conosciuto. Ciò non significa che brani come la pomposa "Stranded", oppure le tostissime "Make Your Move" e "Drinkin' With The Devil", perdano un grammo del proprio valore compositivo, anzi probabilmente assumono un ulteriore valore aggiunto, determinato proprio dal senso di aleggiante precarietà che circonda ormai il destino del gruppo.

Turner, dal canto suo, si prenderà la sua personale rivincita sette anni dopo quando, dopo il licenziamento di Gillan, i Deep Purple sceglieranno lui come voce del già citato "Slaves And Masters".
Con la benedizione di Ritchie, ovviamente.

Altra "protesi" di questi magnifici Rainbow saranno i Red Dawn dell'unicum "Never Say Surrender" (1993), costruiti attorno all'esperienza dei qui presenti David Rosenthal (tastiere) e Chuck Burgi (batteria).

Recensione a cura di Alessandro Ariatti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.