Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:14 min.
Etichetta:AlkaRecord

Tracklist

  1. ANIMA NERA
  2. MUSA
  3. SBIRRI
  4. FEGATO ELETTRICO

Line up

  • Marco Orsini: vocals, acoustic guitar, theremin, hammond, drums
  • Mirko Coatti: bass, guitars

Voto medio utenti

Marco Orsini è fondamentalmente un cantautore (ehi, fermi, dove andate!), uno di quelli, però, a cui piace il blues, il soul e pure la musica latina.
M’ors è il nome del suo progetto e l’Ep “Anima nera”, licenziato con il patrocinio dell’indie label ferrarese AlkaRecord, è il mezzo cui vengono consegnate tutte queste passioni musicali e concettuali, organizzate con un gusto e un’intelligenza sicuramente non comuni.
Potremo, infatti, definire le quattro canzoni del disco come un modello di come dovrebbe suonare il pop-rock tricolore: accattivante senza essere banale, capace di dire cose importanti con semplicità e “leggerezza” (una caratteristica davvero rara!), coinvolgente, eterogeneo, equilibrato e sufficientemente personale da evitare di essere “scambiato” per il tentativo di riprodurre le idee e le modalità operative di qualcun altro.
Il mondo artistico di M’ors è proprio così, abbastanza ricco da non enfatizzare esclusivamente la parola, schietto e acuto nei contenuti da non renderli un semplice accompagnamento alla musica, per un risultato complessivo assai gradevole, che non rischia mai accuse di “plagio” e scorre veloce e vaporoso lasciando al contempo parecchie tracce di sé nel cuore e nel cervello dell’ascoltatore.
Ovviamente, è necessario un impegno su di una distanza maggiore per fornire un giudizio più esaustivo, ma non mi stupirei per nulla se molto presto il nome di Orsini fosse accostato a quelli di Vasco Brondi (Luci della Centrale Elettrica), Umberto Giardini (a.k.a. Moltheni), Marco Parente, Paolo Benvegnù, Cesare Basile e Giuseppe Peveri (alias Dente), tutti, con prerogative diverse, autorevoli interpreti del cantautorock italiano.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.