Copertina 8

Info

Anno di uscita:2009
Durata:47 min.
Etichetta:Ear Music

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. LAST LOOK AT EDEN
  3. GONNA GET READY
  4. CATCH THAT PLANE
  5. NEW LOVE IN TOWN
  6. THE BEAST
  7. MOJITO GIRL
  8. NO STONE UNTURNED
  9. ONLY YOUNG TWICE
  10. U DEVIL U
  11. RUN WITH THE ANGELS
  12. IN MY TIME

Line up

  • Joey Tempest: vocals
  • John Norum: guitars
  • John Levén: bass
  • Mic Michaeli: keyboards
  • Ian Haugland: drums

Voto medio utenti

Che per gli Europe i tempi di “The Final Countdown” fossero seppelliti definitivamente era già un dato di fatto.
Last Look At Eden è il loro ultimo lavoro e, devo dire la verità, conferma in pieno quanto detto prima. L’album mi capita in mano solo adesso, so bene che è già uscito e anche da un paio di mesetti, ma sarò sincero: così interessante non me l’aspettavo.
Un inizio con intro alla power metal… un primo brano, che da il titolo all’album, degno di un rock da scrivere con la erre maiuscola; man mano che si avanza nell’ascolto sempre più conferme arrivano alle mie orecchie, più che Rock… questo è quasi Hard Rock.
Sonorità che talvolta ricordano vaghe atmosfere blues si intersecano alla ormai stra-famosa voce di Joey Tempest che, pur facendo sentire tutta la sua maturità vocale, non delude nemmeno per una strofa.
Se è vero che invecchiando si migliora allora gli Europe, ci stanno dando dentro alla grande.
L’album rispecchia una struttura classica: intro, barno di apertura forte seguito da altri due ancora più forti, ballad “strappa mutande” in stile si Europe ma con suoni decisamente più determinati, e poi si riparte con i botti!
Chitarre tra il saturo e il distorto fanno da riempitivo ad una ritmica ed una linea di basso che hanno il sapore di sound del rock un po’ oldies se così vogliamo chiamarlo, senza dire di no all’elettronica che raramente fa capolino ma rispetta in tutto e per tutto il sound ruvido e di forte impatto.
Brani da menzionare dieri tutti… ma dato che sembrerebbe generico e sbrigativo vi segnalo il brano di apertura “Last Look At Eden”, “The Beast” ricco di ritmo old school rock, “New Love In Town” classica ballad dai suoni pieni ed evocativi, “Mojito Girl” dal sapore, al di la di ogni illusione dettata dallo stesso titolo, molto country e “Run With The Angels” dove la voce di Tempest rende bene l’idea del bello e dannato.
In definitiva un bel disco a tutti gli effetti! Se per qualcuno gli Europe sono ancora un gruppetto anni 80 che cavalca tra il rock dei più commerciali… allora si compri questo album e saprà di che pasta sono fatti davvero.
Recensione a cura di Guido 'Sybelius' Zerbin
LAst look at the eden!

Sono completamente d'accordo NO STONE una canzone da brivio, a me paice molto anche U DEVIL U e NEW LOVE IN TOWN oltre al singolo LAST LOOK AT EDEN...! Album stupendo, e a genanio all'Alkatraz sarò in prima fila! Europe Rock On!!!!

ASCOLTARE PER CREDERE: CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!

Ragazzi questo è il disco dell'anno. Grandissimi Europe, questa si che è musica. Da segnalare soprattutto il brano NO STONE UNTURNED: da brividi!!!!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 apr 2011 alle 12:40

A me l'album piace, ma come sottofondo musicale per quando mi metto a stirare. Mi sa che a Giovanni Tempesta & Co. è piaciuto parecchio "Pirati dei Caraibi": l'intro dell'album ha un nonsochè che mi riporta alla mente il motivetto di quando il Cracken si sta per avventare contro la nave di Will

Inserito il 26 nov 2009 alle 17:58

sembra bello ma dopo un pò lascia un senso di già sentito...e scusate, forse è un'eresia...ma lo stile di john norum toglie molto alla melodia delle canzoni...granitico e ben prodotto...ma le canzoni? sono altri gli europe memorabili (mi vado a riascoltare quel capolavoro passato inosservato che è prisoners in paradise) petò

Inserito il 23 nov 2009 alle 15:33

devo ascoltarlo!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.