Copertina 7

Info

Past
Anno di uscita:1980
Durata:40 min.
Etichetta:Casablanca

Tracklist

  1. IS THAT YOU?
  2. SHANDI
  3. TALK TO ME
  4. NAKED CITY
  5. WHAT MAKES THE WORLD GO 'ROUND
  6. TOMORROW
  7. TWO SIDES OF THE COIN
  8. SHE'S SO EUROPEAN
  9. EASY AS IT SEEMS
  10. TORPEDO GIRL
  11. YOU'RE ALL THAT I WANT

Line up

  • Paul Stanley: rhythm guitars, vocals
  • Ace Frehley: lead guitars
  • Gene Simmons: bass, vocals
  • Peter Criss: drums

Voto medio utenti

Siamo nel 1980, i Kiss dopo un solo anno dal precedente Dynasty, pubblicano Unmasked che a dispetto del titolo, vedeva ancora la band presentarsi con il consueto make-up.
Sarà anche l'ultimo album dei Kiss con la formazione originale prima della riunione del 1996. Unmasked è composto da 11 brani che seguono la scia "commerciale" del precedente Dynasty, continuando ad utilizzare sonorità vicine alla musica pop e disco.
Seppur offrendo spunti molto positivi, Unmasked ebbe un'accoglienza fredda, i "fans" dei Kiss stavano "cambiando", perdendo il gran seguito del pubblico rock.
Unmasked contiene una varietà di canzoni alcune delle quali meritano di essere approfondite, come "Naked City" uno degli episodi più belli contenutio nell'album, che descriveva la complessità di New York.
"Is That You", brano dalla sonorità molto più raffinata che in passato, non poteva mancare poi la ballad, "Shandi", che divenne anche un singolo da cui fu tratto un video promozionale, tuttavia il suo responso commerciale fu piuttosto deludente.
Se "Tomorrow" rappresenta probabilmente il lato più commercuiale dell'album e in "Two Sides Of The Coin" che ritroviamo invece il lato più "heavy" di Unmasked

Infine un paio di curiosità:

Peter Criss pur comparendo nella copertina non suona la batteria in nessuna traccia di Unmasked, al suo posto dietro le pelli troviamo ancora Anton Fig che aveva già suonato quasi tutte le parti di batteria di Dynasty

La divertente copertina-fumetto di Unmasked spiega ai fans che l'identità dei Kiss è sempre la stessa, con o senza make-up.
Recensione a cura di Fabio De Carlo
Unmasked

Unmasked is the eighth studio album by American hard rock band Kiss, released in 1980.

Kiss and wendy o' w. collaborations...

Legends never die and keep your memories alive

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 set 2018 alle 22:37

Il dopo Dynasty non convince e consiglio spassionato di lasciarlo in un angolo a riposare...non c'è traccia(forse la ballad e single "Shandi")da rimembrare tanto è colmo di suoni sintetici disco/pop ..L'Hard Rock band Kiss ritorna più pigra che mai e davvero quasi niente da apprezzare(a parte la durata che non raggiunge i 40 minuti)

Inserito il 17 giu 2017 alle 23:04

Disco sicuramente commerciale, anche più di Dynasty, ma con ottime canzoni soprattutto di Ace Frehley

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.