Hellish War - Defender Of Metal / Heroes Of Tomorrow

Copertina 6

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2009
Durata:148 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. INTO THE BATTLE
  2. HELLISH WAR
  3. WE ARE LIVING FOR THE METAL
  4. DEFENDER OF METAL
  5. THE SIGN
  6. GLADIATOR
  7. INTO THE VALHALLA
  8. SACRED SWORD
  9. MEMORIES OF A METAL
  10. FEELING OF WARRIORS
  11. THE LAW OF THE BLADE
  12. BATTLE END
  13. STRAIGHT FROM HELL
  14. DIE FOR GLORY
  15. METAL FOREVER
  16. SON OF THE KING
  17. REASONS
  18. MY FREEDOM
  19. DESTROYER
  20. AWAKEN
  21. BEYOND
  22. HEROES OF TOMORROW
  23. METAL FOREVER (INSTRUMENTAL VERSION)

Line up

  • Roger Hammer: vocals
  • Daniel Job: guitars, keyboards
  • Vulcano: guitars
  • Daniel Person: drums
  • JR: bass
  • Gustavo Gostautas: bass
  • Jayr Costa: drums

Voto medio utenti

Un approccio spiccatamente teutonico (primi Running Wild ed Helloween, Risk, Warrant) con un taglio maideniano ("Hellish War") e talvolta epico, ma con una resa sonora deficitaria che tradisce l'opera di recupero per i due album, "Defender of Metal" (2001) e "Heroes of Tomorrow" (2008) che, con l'aggiunta di un paio di inediti, compongono la discografia dei brasiliani Hellish War.
Ingenui ma metallari quanto basta - e forse anche di più - gli Hellish War si sono formati addirittura nel 1995, arrivando poi all'esordio per la locale Megahard con un lavoro dove si fanno apprezzare nelle composizioni più articolate, come "The Sign" o "Gladiator", canzoni purtroppo non sostenute da una registrazione all'altezza e da una prova vocale non particolarmente brillante da parte di Roger Hammer, mentre si fanno notare in maniera ben più positiva i due chitarristi Vulcano e Daniel Job.
Gli Hellish War, con una nuova sezione ritmica ad accompagnare i tre musicisti appena citati, si ripresentano poi ben sette anni dopo con quel "Heroes of Tomorrow" che mostra indubbi miglioramenti, nel suono (finalmente professionale) ma pure nel songwriting, grazie a canzoni sempre piuttosto lunghe ma ora meno dispersive, per quanto ancora fortemente influenzate da Running Wild ("Die for Glory" e "Reasons") e soci. Chi invece continua a non convincere del tutto è Roger Hammer, non particolarmente potente e dinamico, esente da evidenti strafalcioni tuttavia non in grado di far esplodere buoni episodi come "Metal Forever" e "Awaken" o di suscitare pathos ("My Freedom") ed enfasi epica ("Heroes of Tomorrow").
Gli Hellish War meritano sicuramente una chance, ma sarebbe stato meglio che la Pure Steel Records fosse uscita con qualcosa di nuovo e di qualità superiore, sopratutto ripensando a "Defender of Metal", prima di andare a recuperare il loro passato.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.