Copertina 5,5

Info

Demo
Anno di uscita:2009
Durata:13 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. NUBI DI PASSAGGIO
  2. GHIACCIO PSICHICO
  3. TENTAZIONE

Line up

  • Matteo Bottaro: vocals
  • Cristiano Poli: guitar
  • Alessandro Vannini: guitar
  • Marco Capecchi: bass
  • Francesco Micieli: drums

Voto medio utenti

La band pistoiese Discordia si presenta ai lettori di Eutk con "Nubi di passaggio", demo cd contenente appena tre pezzi, ma sufficienti a farsi un'idea del sound della band.

La matrice di partenza è sicuramente l'heavy metal, ma i nostri eroi hanno virato decisamente verso contaminazioni alternative, aggiungendo alla ricetta un cantato in italiano, eseguito dalla voce multiforme e disturbata di Matteo Bottaro.

Il risultato è un trittico di canzoni, ben prodotte e suonate, ma che sinceramente lasciano un po’ disorientati; i ragazzi sembrano avere idee che portano in direzioni molto diverse, ed è come se cercassero forzatamente di farle convivere nello stesso brano. L'opener "Nubi di passaggio" ne è un chiaro esempio: apertura melodica e morbida, per poi affidarsi a un riffing pesante, accompagnato da screams davvero da rivedere, per la poca convinzione che trasmettono... Screams che, peraltro, la fanno da padrona nella successiva "Ghiaccio psichico", brano volutamente dissonante e malato, ma che, come al solito si perde il bello dell'idea di partenza in un arrangiamento esageratamente confusionario. Chiude i giochi "Tentazione", la song più metal-oriented del lotto: belli i duetti quasi neoclassici alle chitarre, ottima botta, ma un cantato assolutamente fuori contesto! Qua bisogna decidere se fare metal o altro, non si può mettere in un brano di quattro minuti tutta questa fuffa, ed in ordine così sparso e raffazzonato. Peccato, perché secondo me i Discordia avrebbero soltanto il bisogno di prendere meglio la mira, e lavorare su linee vocali un pelo meno "ingenue": abbandonare quei falsetti striduli, e sottolineare quella vena un po’ Litfiba (del periodo "3", "17 re"), che sembra calzare meglio alla band, pur con qualche chitarrona in più.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.