Copertina 8

Info

Anno di uscita:2009
Durata:78 min.
Etichetta:Rise Above
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE RISING OF THE BLACK SUN
  2. THE WEIRDING
  3. SILENT SLEEP
  4. THE RIVER UNDER
  5. OUROBOROS
  6. BROKEN GLASS
  7. THE DAWNING OF OPHIUCHUS
  8. BEYOND TO SLIGHT THE MAZE

Line up

  • Richard Vaughan: guitars, mellotron, moog, vocals
  • Conor Riley: guitars, mellotron, arp odyssey, organ, vocals
  • Stuart Sclater: bass
  • David Hurley: drums, flute, various noisemakers
  • Brian Ellis: guitars, moog

Voto medio utenti

Nel sottobosco delle infinite nicchie musicali, si è notato di recente un ritorno d’interesse per il rock psico-progressivo. Gruppi come Black Mountain, Jex Thoth, Diagonal, hanno ottenuto riscontri positivi con proposte ispirate ad una scuola stilistica molto antica, che si pensava ormai superata e dimenticata. La tendenza viene pienamente confermata anche nell’esordio degli Astra, formazione di San Diego.
Un disco che non ha nulla di americano, ma trasuda invece di riferimenti al rock prog-romantico britannico degli anni ’70. King Crimson, Pink Floyd, Van Der Graaf, i Genesis di Peter Gabriel, ecc, spuntano dagli ottanta scintillanti minuti di musica, inglobati in lunghi brani che alternano vertiginosi voli spaziali a delicate fasi poetiche di gusto folkeggiante.
Il quintetto riesce però abilmente ad evitare quella pomposità barocca, che spesso in passato aveva affossato questo stile. E l’impianto sonoro affascinante, ricco di complessità, liquida psichedelia, voci eteree e sognanti, grandi arabeschi strumentali, sfugge con bravura alla prolissità tediosa creando atmosfere sempre diverse e splendidamente concatenate.
Nella notevole qualità del lavoro, si possono sottolineare i toni magici, onirici, la varietà di soluzioni della bellissima title-track, e la monumentale suite “Ouroboros”, diciassette minuti di purissimo rock progressivo adornato dagli emozionanti meandri chitarristici dell’eccellente Brian Ellis, vero protagonista di questo album.
Un genere che non tornerà certo di moda, ma viene mantenuto vivo e vitale da formazioni di spiccata personalità come gli Astra.
Il loro debutto può seriamente finire nella mia playlist di fine anno.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 apr 2014 alle 06:15

l'ho consumato!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.