Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:45 min.
Etichetta:Go Down Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SPRING
  2. WANNA KNOW WHAT I KNOW?
  3. COSMIC COMIC
  4. DEAD HURRICANE SAW
  5. FIRE ENTRANCE
  6. MY TV, MY SOFA, MY FOOD
  7. HOPE
  8. THE POOL SONG
  9. THE MUDTRAIN
  10. ‘74

Line up

  • Alessandro: bass, vocals
  • Emanuel: guitars
  • Marco: drums

Voto medio utenti

I veneti Maya Mountains esordiscono con un album nel quale intrecciano componenti heavy rock, stoner e psichedeliche. Il trio si tiene lontano dalle debordanti fughe spaziali o dai solismi jammistici, puntando invece su una formula compatta, diretta ed energica. Temi rocciosi ed aggressivi che si risolvono in pochi minuti, quanto basta per confezionare una serie di buoni episodi sul filo di chitarre torbide, ritmiche di spessore e linee vocali psicotiche ed alienate.
Molti brani riescono ad essere massicci e stordenti al tempo stesso, dosando impatto potente e schizzi di acidità, vedi “Cosmic comic”, “Fire entrance” o la poderosa “Hope”. Ma il gruppo appare ugualmente efficace quando usa toni più fumosi e narcotici nella lenta ed ipnotica “Spring”, nell’insinuante ed ironica “My tv, my sofa, my food” e nel lungo finale psych-rock di “74”. Tutti colpi a segno, per una band dal carattere autonomo e particolare, dove affiora appena qualche reminiscenza di Kyuss, Monster Magnet e Fu Manchu. Forse manca ancora un pizzico di coraggio strumentale, magari un maggior brivido solistico a completare lo stile, ma come debutto è certamente notevole ed interessante, per giunta abbellito da un artwork colorito e freak-settantiano.
Aggiungiamo quindi i Maya Mountains tra le rivelazioni del panorama heavy/stoner del nostro paese, ritenendoli già sulla buona strada per ben figurare anche oltre confine.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.