Saga - Contact - Live in Munich

Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2009
Durata:85 min.
Etichetta:Inside Out
Distribuzione:SPV

Tracklist

  1. THE INTERVIEW
  2. THAT'S AS FAR AS I'LL GO
  3. YOU'RE NOT ALONE
  4. I'M OK
  5. CAN'T YOU SEE ME NOW
  6. BOOK OF LIES
  7. THE PERFECTIONIST
  8. DRUM SOLO
  9. THE FLYER
  10. MIND OVER MATTER
  11. THE SECURITY OF ILLUSION
  12. TIME'S UP
  13. PIANO SOLO
  14. SCRATCHING THE SURFACE
  15. WE'VE BEEN HERE BEFORE
  16. ON THE AIR
  17. ON THE LOOSE
  18. CAREFUL WHERE YOU STEP
  19. 10,000 DAYS
  20. WIND HIM UP
  21. HUMBLE STANCE
  22. DON'T BE LATE
  23. WHAT'S IT GONNA BE TONIGHT?
  24. DVD2: SAGA B-ROLL (INTERVIEWS)
  25. LIVE IN MANNHEIM
  26. PHOTO GALLERIES

Line up

  • Michael Sadler: Vocals
  • Jim Crichton: Bass, Keyboards
  • Ian Crichton: Lead Guitar
  • Jim Gilmour: Keyboards, Clarinet, Vocals
  • Chris Sutherland: Drums

Voto medio utenti

Tempo di festeggiamenti, in casa Saga; la prog rock band canadese, infatti, ha molto da celebrare: non solo i 30 anni di carriera, ma anche l'improvviso e dolorosissimo addio di Michael Sadler, inconfondibile voce e fortunata 'penna' della band, che ha deciso dopo tanto tempo di dedicarsi alla famiglia. Un doppio terremoto, insomma, che meritava di essere immortalato in maniera degna. Ed eccoci dunque a questo "Contact", doppio DVD che ci presenta i Saga on stage a Monaco, nel tour che seguì l'uscita di "10.000 days". Poco da dire, a chi conosce la band: un'esecuzione perfetta, con il solito aplomb molto British sul palco, e la solita prova maiuscola di Michael, mai come questa volta intenso ed espressivo come pochi suoi colleghi. La scaletta proposta, peraltro, sa pescare tranquillamente da tutto il repertorio dei Saga, non disdegnando frequenti incursioni nel meraviglioso passato discografico, ma non dimenticando altresì di promuovere le ultime produzioni. Sempre precisi, affiatati e puntigliosi nelle loro esibizioni live, i Saga non deludono neanche questa volta. Va da sé che una band come questa necessita di essere apprezzata, per poter fruire appieno del dvd: il prog rock molto melodico che i Saga propongono non subisce mutazioni nè rinvigorimenti di sorta sul palco, preferendo piuttosto l'esibizione cristallina ad un inutile e potenzialmente dannoso sfoggio di muscoli. Un plauso doveroso va ancora a lui, Michael Sadler, un cantante dalla gestualità vittoriana e dall'ugola di cristallo, che incanta i presenti con una performance davvero da ricordare. La domanda che tutti si pongono è: riuscirà il nuovo Rob Moratti a non far rimpiangere cotanto predecessore? Compito a dir poco arduo, mio caro Rob...

Il secondo DVD di questo cofanetto presenta dei photo books e alcune interviste rilasciate qui e là dai vari membri della band, insieme ad un'altra manciata di songs; una proposta un filo scarna, sia nei contenuti che nel packaging, ma comunque degno contorno di un concerto che per i fans dei Saga è già storia. Ultima nota a margine sulla bella copertina, opera di Warren Flagan, già all'opera con Symphony X, King's X ed anche con produzioni hoollywoodiane del calibro di Hulk o X-Men.

Se non fosse per la pochezza dei contenuti speciali, mi sentirei di consigliare questo doppio dvd in maniera più estesa; ma forse siamo solo un pò troppo viziati da bonus, regalini, sorpresine e chi più ne ha più ne metta. Il dvd merita, per il suo alto contenuto musicale, e per aver immortalato una band storica, in uno dei suoi più decisivi momenti di svolta.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 giu 2009 alle 12:56

ca**o,li voglio!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.