Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2007
Durata:35 min.
Etichetta:Zero Effect Records

Tracklist

  1. POISON OF CHOICE
  2. ENCASED IN HUMAN REMAINS
  3. IMMERSED IN FILTH
  4. DECREPIT WITHIN
  5. ENURESIS
  6. THROATHAMMER
  7. 0 LUX
  8. MISERY REIGNS SUPREME
  9. HER ARACHNIC LIMBS STRECHED ACROSS THE ROOM

Line up

  • Dan Hejman: vocals, additional instruments
  • Markus Wallén: guitars
  • Nicklas Wallén: bass,additional instruments
  • Håkan Johansson: drums
  • Christian Vasselbring (Christus): guitars

Voto medio utenti

Spuntano un po' dal nulla questi svedesi Body Core, in realtà attivi da ben dodici anni e autori già di due cd (ah, benedetta ignoranza...). Difficilissimo trovarne informazioni sulla rete, quasi impossibile se non fosse per il sito ufficiale (neanche troppo aggiornato a dirla tutta) e quello della label (l'italiana Zero Effect).

Ma spostiamoci su questo "Decrepit Within", come abbiamo detto secondo full-lenght degli svedesi. Il primo impatto sarà sicuramente spiazzante: un'intro urlata da una voce ferale farà da apripista a un cd sperimentale e sfaccettato. Immaginate Death e Carcass che jammano fra loro: fatto? Bene, condite il tutto con numerosi spunti e intermezzi jazz/fusion e avrete tra le mani, indicativamente, la proposta dei cinque.

La forza del gruppo non sta tanto nella tecnica e nella creatività (comunque di ottimo livello) ma nella sapienza e nel giudizio messi in atto a coordinare e armonizzare il vastissimo spettro di influenze a cui sono sottoposti. Il risultato è un album schizofrenico e poliedrico che riesce a non cadere nel facile tranello della prolissità e del tecnicismo fine a sé stesso. Anche il minutaggio dà ragione al gruppo: ben 35 minuti, compatti e spogliati da ogni futilità e arzigogolo.

Non parliamo certo di un capolavoro ma con un'ulteriore ed eventuale crescita compositiva i Body Core potrebbero fare il salto di qualità, l'ultimo, che li porterebbe al livello a cui, certamente, ambiscono. E credetemi quando dico che non potrà che essere così.
Recensione a cura di Matteo '3ru' Fusillo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.