Copertina 6

Info

Anno di uscita:2008
Durata:30 min.
Etichetta:Frohike Records

Tracklist

  1. SCHIACCIAMI
  2. CINQUE %
  3. CONSUETUDINE
  4. MONDO PERFETTO
  5. DISCARICA INNEVATA
  6. ELITE FROM HELL
  7. MORTE MIA
  8. PROMEMORIA
  9. THEORIE
  10. VERSI O INSEGNAMENTO?

Line up

  • E: vocals
  • N: guitars
  • M: bass
  • E: guitars
  • T: drums

Voto medio utenti

E' veramente difficile commentare a livello concettuale la proposta dei piemontesi Deprogrammazione. Un nome che, perdonatemi il gioco di parole, è tutto un programma: artwork completamente bianco, un booklet di impostazione alternative, un'attitudine anticonformista ma anche leggera, da presa per il culo. In senso positivo, intendo... laddove i gruppi estremi si cimentano con cadaveri, serial killer e trattati da libri d'anatomia i Deprogrammazione si cibano di alienazione, di uomini ridotti a fantasmi, del nulla. Roba altrettanto violenta, eh!
Sì, perché nonostante la presentazione innocua, stiamo comunque parlando di una band che mescola grind e black metal. O almeno ci prova, visto che non posso certo affermare che il risultato sia poi così riuscito. L'ago della bilancia pende nettamente verso la parte grindcore, mentre sono poche le parti in cui il black riesce a inserisci con prepotenza, e fatte spesso di riff e strutture abusate. Anzi, dirò di più, le sezioni che ho apprezzato maggiormente sono state quelle in cui le band si spinge ai limiti dell'alternative rock... e non sto affatto scherzando! Se da un lato questo è sintomo della grande apertura mentale di questi cinque ragazzi biellesi, dall'altro può essere anche sinonimo di una certa confusione d'intenti, di una direzione ancora da trovare e da costruire passo dopo passo. Certo non è un genere musicale che faccia dell'accessibilità il suo punto forte, tant'è vero che a chi si voglia cimentare con l'ascolto di questo "Non esiste" saranno necessari all'incirca una mezza dozzina di giri prima di iniziare a capirci qualcosa! Io non posso nemmeno dire di esserci riuscito al 100%... di sicuro qualcosa non mi ha convinto e credo che ci sia ancora la lavorare per levare quel senso di incompiuto e di già sentito che affligge molte delle composizioni presenti in questo demo. Le capacità e l'attitudine ci sono, ora aspettiamo solo il salto di qualità
Recensione a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.