Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:52 min.

Tracklist

  1. FREE ENTRANCE TO HELL
  2. FOREVER GHOST
  3. SKELETON'S RISING
  4. IN THE SHADOW OF RAGNAROK
  5. BLACK SOLITUDE
  6. RAVENS OF THE FROST
  7. THE SECRET PASSAGE
  8. THE SERPENT'S CAVE
  9. COMFORT OF A NIGHT RAIN

Line up

  • Valerio Lorè: bass, extreme vocals
  • Flavio Paterno: guitars
  • Matteo Capasso: melodic vocals, guitars, keyboards
  • Andrea Puzo: drums

Voto medio utenti

Il loro precedente lavoro, "Legacy of Soul" (2004), era stato ben accolto sulle pagine di Eutk, se non ricordo male, come Top Demo. Ora il loro album (autoprodotto), V.I.T.R.I.O.L., ci ripresenta dei DewFall sempre alle prese con un metal decisamente variegato nelle influenze ed ispirazioni, ma anche profondamente rinnovato a livello di formazione, con i soli Flavio Paterno (chitarrista e principale compositore del gruppo) e Valerio Lorè a garantire continuità con il passato. Ed è proprio Valerio, bassista e cantante, a lasciare la migliore impressione, autore delle parti cantate in growl e sopratutto in un maligno screaming, che hanno il compito di estremizzare una proposta musicale che sembra aver gettato le proprie basi nel classico Heavy Metal, quanto nell'Epic e nel Power, peccato però che in questi frangenti la voce pulita di Matteo Capasso non sempre ottenga gli stessi risultati della sua controparte "malvagia", convincendo appieno solo nelle parti alla Falconer dell'ottima "In the Shadow of Ragnarok".
Si tratta ad ogni modo solo di un di cui, dato che nel suo complesso "V.I.T.R.I.O.L." è un album dal grande impatto, che sa unire forza ed eterogeneità trasformandole nel punto di forza di questo quartetto.
Non bisogna pertanto farsi trovare spiazzati dal rapido succedersi di soluzioni ben diverse tra loro, comunque sempre ben arrangiate ed amalgamate, dal black che domina "Forever Ghost", la powereggiante "Skeleton's Rising" o la cavalcata maideniana di "Black Solitude", l'incedere folkeggiante (un po' alla Elvenking) che ci introduce al "The Secret Passage", o la conclusiva "Comfort of a Night Rain" spartita tra Death Metal e momenti acustici e spiccatamente melodici.
I DewFall hanno aperto il proprio "Passaggio Segreto", scrollatisi di dosso qualche (inevitabile) ingenuità e apportando alcuni piccoli aggiustamenti, arriveranno presto "alla luce".
Più di una promessa.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.