WARLORD, rimossi dalla lineup del Rock Hard Festival a causa delle dichiarazioni politiche di Mark Zonder

Info

Pubblicata il:17 febbraio 2026
Fonte:Facebook
Tramite un post sulla sua pagina Facebook, il batterista degli Warlord, Mike Zonder, ha comunicato che la band è stata rimossa dalla lineup del Rock Hard Festival, show tedesco, a causa delle sue dichiarazioni politiche riguardanti l'amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. Di seguito le sue parole:

"Purtroppo ho appreso che gli Warlord sono stati rimossi dal “Rock Hard Festival”. La loro motivazione è che ritengono che chiunque sostenga l'attuale amministrazione statunitense, le sue forze dell'ordine e il suo esercito sia “politicamente incompatibile” con i loro “valori” (del festival ndr). A loro avviso, il presidente americano legalmente eletto è simile a “Hitler” e chiunque lo sostenga è favorevole a un presunto “Nuovo Olocausto americano”.
Questo modo di pensare è pericoloso e offensivo. Sono ebreo, e mi viene detto che nel 2026 le mie opinioni non sono ammesse in Germania. Dal punto di vista storico, questa visione delle cose non mi convince. Proprio come questo post, tutti i post che ho pubblicato online hanno sempre avuto lo scopo di stimolare discussioni e dibattiti intelligenti. Mi chiedo: stiamo entrando in una nuova “era PMRC” nella musica dal vivo? Questa volta guidata dalla Germania?"




Questa invece la risposta del Rock Hard Festival sempre su FB, sul cui post sono stati bloccati i commenti:

"Cari partecipanti al festival!
Purtroppo, a causa di diversi post pubblicati dal batterista dei Warlord, Mark Zonder, abbiamo dovuto prendere la decisione di cancellare l'esibizione della sua band al Rock Hard Festival di quest'anno.
L'ultimo post di Mark su Facebook non fa che confermare che la nostra decisione è stata quella giusta. In Germania, chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni politiche, sia sul palco che attraverso la propria arte, purché tali opinioni non discriminino un particolare gruppo di persone.
Più di un terzo della popolazione tedesca, così come molti membri del nostro staff e del nostro pubblico, hanno origini migratorie. Dopo che la dichiarazione iniziale di Mark ha iniziato a circolare nei forum e sui social media, molte persone ci hanno comunicato che non avrebbero più partecipato al festival. Le band sono sempre benvenute al Rock Hard Festival, indipendentemente dalle loro opinioni politiche (democratiche) (come hanno dimostrato gli anni passati). Tuttavia, quando paghiamo un compenso agli artisti, ci aspettiamo un comportamento rispettoso nei confronti di TUTTI i membri del nostro pubblico e della nostra troupe. Non ritenevamo più che questo rispetto potesse essere garantito e abbiamo quindi deciso di rimuovere i Warlord dal cartellone.
Stiamo lavorando alacremente per trovare un sostituto dei Warlord e lo annunceremo a breve.
Stay heavy!"


Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?