BAD COMPANY, è morto il chitarrista Mick Ralphs (MOTT THE HOOPLE)

Info

Pubblicata il:24 giugno 2025
Fonte:Facebook
Nella giornata di ieri, 23 giugno, è stato comunicato - attraverso la pagina Facebook del gruppo - il decesso del co-fondatore dei Bad Company, Mick Ralphs, che aveva 81 anni.


Gli stessi si formarono nel 1973, all'indomani dello scioglimento dei Free, e grazie all'uscita dello stesso dai Mott the Hoople, con cui ha registrato sei album in studio.


Insieme a Paul Rodgers riesce a creare un'alchimia per mettere insieme dei brani che nelle relative band non trovavano spazio, ma che si riveleranno vincenti. E, con loro, c'è già Simon Kirke alla batteria. Dopo una cernita, viene scelto l'ex-King Crimson Boz Burrell ad affiancarlo come bassista. Registrano negli studi dove i Led Zeppelin hanno concepito alcuni capolavori e, sarà proprio la loro Swan Song a pubblicare i dischi. Come manager avevano proprio quel Peter Grant e, non a caso, il successo fu immediato, soprattutto negli Stati Uniti, dove divennero delle vere rock star.


Dopo sei album in studio, nel 1982 arrivò lo scioglimento. Ma, è il 1985 quando Ralphs e Kirke - reduci dal debutto da solista del chitarrista: Take This - decidono di formare un nuovo gruppo. La Atlantic, però, insiste sul fatto che si debba chiamare Bad Company e, quindi, un anno dopo viene riattivato il nome.


È il 1998 quando Rodgers e Kirke si ritrovano per redigere una raccolta celebrativa della formazione originale: The 'Original' Bad Co. Anthology. Galeotto fu l'incontro, che portò alla reunion del gruppo con quattro nuovi brani (in realtà di Mick e Paul) in chiusura e una tournée negli States.




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Notizia segnalata da Giovanni ‘nonchalance‘ Cau

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?