METAL FOR KIDS UNITED!, torna a giugno a Roma con Fabio Lione, Roberto Tiranti, Ronnie Romero, Laura Guldemond e tanti altri

Info

Pubblicata il:11 aprile 2024
Fonte:Comunicato Stampa
Domenica 9 giugno 2024, al Largo Venue di Roma torna la 5° edizione del METAL FOR KIDS UNITED! All-Star Charity Jam. Oltre 5 ore di musica dalle 18.00 a mezzanotte per un grande evento benefico contro il bullismo.

Quest’anno, infatti, il ricavato dell’incasso sarà devoluto in beneficenza al Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop di Roma (http://www.bullistop.com) per divulgare e promuovere la prevenzione contro la problematica del bullismo e del cyberbullismo nell’età scolastica e dell’adolescenza.

Vocalist d’eccezione 5 star di fama internazionale: Ronnie Romero (Rainbow reunion, Michael Schenker Group, Lords Of Black, solo artist), Laura Guldemond (Burning Witches), Brian O’Connor, noto per la sua militanza nei californiani Vicious Rumors e amico storico Metal For Kids United! Fabio Lione (Angra, ex Rhapsody/Vision Divine) e Roberto Tiranti (Labyrinth, Ken Hensley & Live Fire, Wonderworld).

Ma tra la line-up di oltre 30 musicisti, anche numerosi volti di prestigio del panorama hard rock/metal “Made in Italy” come il cantante/tastierista Alessandro Del Vecchio (Jorn, Hardline, Edge Of Forever), la cantante Nicoletta Rossellini (Alterium), i chitarristi Tommy Massara (Extrema), Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine), Andy Martongelli (David Elleffson, Arthemis) e Luca Princiotta (ex Doro, Hardline) e il cantante/batterista Titta Tani (David Elleffson, Ehfar, ex DGM).

Tutti insieme con lo scopo di portare nella Capitale un grande evento di beneficenza legato alla musica hard’n’heavy.

Fabrizio Troiano, organizzatore dell’evento sul nuovo progetto benefico: “Sono rimasto molto colpito dalla serietà del programma di assistenza e prevenzione del Centro Nazionale Contro il Bullismo e, soprattutto, dal grande contributo pedagogico delle sue iniziative, tra cui il Teatro d’Animazione Pedagogico e il grande spettacolo annuale al Teatro Olimpico di Roma.
Quest’anno abbiamo deciso, per la prima volta, di sostenere una causa sociale di grande attualità, convinti che le generazioni future siano portatrici di un rinnovamento culturale nelle vita sociale, fondato sui valori e sulla cultura dell’inclusione, del rispetto e dell’apertura al “diverso”.
Per questo tra i partner sostenitori dell’iniziativa abbiamo trovato una risposta pronta e sensibile anche da chi si occupa quotidianamente di sviluppo di progetti in ambito sociale e giovanile, come la società PROJENIA SCS. E tra i partner, anche se in ambito diverso, ringraziamo anche Narciso Capital che dal 2019 sostiene il Metal For Kids United! sia con donazioni che con promozione attiva e sensibilizzazione delle nostre iniziative benefiche.
A motivarci a sostenere il progetto benefico di quest’anno, anche la convinzione che esista una relazione sottile tra musica heavy metal e bullismo. Per molti giovani rappresentano addirittura 2 facce della stessa medaglia: una musica speciale, rifugio da un contesto ostile, che vuole mortificare la persona e la sua identità, da un lato, e l’appartenenza ad una comunità, ad uno “stile di vita” che può essere essa stessa oggetto del bullismo, dall’altro.
La risposta per noi è sempre una: la musica, come forma di aggregazione sociale e riconoscimento della propria identità, anche quando questa venga percepita diversa, alternativa o meno pop.


Il commento della Prof.ssa Giovanna Pini, Presidente del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop: “Credo fortemente che questa sia una bellissima iniziativa per evidenziare come la musica metal venga vista, alcune volte, in modo errato. Il mondo scientifico ritiene che ascoltare musica Heavy Metal sia sintomo di delinquenza giovanile e questo concerto dimostra, invece, quanto questa idea sia errata. Vorrei sottolineare come molti giovani appassionati di musica metal, secondo i ricercatori dell'Università del Texas, abbiano un'apertura mentale ed un'intelligenza verbale superiori alla media, evidenziandone un livello di dominanza sociale molto bassa: quindi sicuramente in loro non troveremo dei bulli come spesso si vuol far credere.

COME SOSTENERE ATTIVAMENTE IL METAL FOR KIDS UNITED! 2024: IL CROWDFUNDING.

È possibile sostenere l’Associazione nella produzione del festival attraverso la piattaforma globale GoFundMe. Una campagna di crowdfunding in cui la gente da tutto il mondo può contribuire liberamente, donando somme che serviranno a coprire i costi di produzione e promozione dello show e che, una volta raggiunto il pareggio, potranno sommarsi all’incasso della serata che verrà devoluto. Tutto questo per dare la possibilità di essere parte attiva in questo grande evento di solidarietà anche a chi non potrà partecipare dal vivo al concerto o vorrà fare di più oltre all’acquisto del solo biglietto.
https://www.gofundme.com/uniti-contro-il-bullismo

PREVENDITE SU www.ticketone.it

INFORMAZIONI SUL FESTIVAL
Il festival avrà una durata di circa 5 ore di musica con il seguente programma:

OPENING BANDS
Timestorm
MastrAngelus
Chri Catena’s Rock City Tribe
ALL-STAR JAM SESSION
I classici della musica Hard Rock e Heavy Metal reinterpretati in una jam session d’eccezione dai guest della serata:


VOCALS
Ronnie Romero – Rainbow reunion, Michael Schenker Group, Lords Of Black, Solo artist
Fabio Lione – Angra, ex Rhapsody of Fire e Vision Divine
Laura Guldemond – Burning Witches
Brian O’Connor – ex Vicious Rumors, Consfearacy, Deadlands
Roberto Tiranti - Labyrinth, Ken Hensley & Live Fire, Wonderworld
Alessandro Del Vecchio – Hardline, Jorn, Edge of Forever
Titta Tani – Ehfar, ex DGM, live vocalist for David Elleffson band
Chris Catena - solo artist
Nicoletta Rossellini – Alterium, ex Kalidia
Julia Elenoir – 5Rand
Gianluca Mastrangelo – De La Muerte, Vivaldi Metal Project, MastrAngelus
Jo Lombardo - Ancestral


GUITARS
Tommy Massara – Extrema
Olaf Thorsen – Vision Divine, Labyrinth
Andy Martongelli – David Elleffson band, Arthemis, solo artist
Luca Princiotta – Hardline, ex Doro, solo artist
Francesco Mattei – Noveria, Ethernity
Leonardo Porcheddu - Vivaldi Metal Project, Vitalij Kuprij, John Macaluso, Mistheria
Marko Pavic – Pavic, Dhamm
Fabrizio Troiano – Timestorm
Edoardo Taddei – solo artist
Emiliano Tessitore – solo artist, Ehfar


BASS
Andrea “Tower” Torricini – Vision Divine
Andrea Arcangeli – DGM, Noveria
Dino Fiorenza – Vivaldi Metal Project, MastrAngelus, live band Steve Vai, Paul Gilbert
Francesco Bucci – Screamachine
Carlo Fantoni – Windrow


DRUMS
Titta Tani – The Horror Legacy, ex Claudio Simonetti’s Goblin
Andrea Gianangeli – Ehfar, Virtual Symmetry
Emiliano Bonini – Hevidence, Astra
Andrea De Carolis – 5Rand, Timestorm


KEYBOARDS
Alessandro Del Vecchio – Jorn, Hardline
Alessio Lucatti – Vision Divine, Deathless Legacy
Paolo Campitelli – ex Kaledon, Alterium, Screamachine


“METAL FOR KIDS UNITED! ALL-STAR CHARITY JAM”

Metal For Kids United! All-Star Charity Jam è un format musicale ideato nel 2016 da Fabrizio Troiano con lo scopo di sostenere e aiutare bambini e adolescenti in qualsiasi stato di necessità sanitaria o sociale, attraverso iniziative di solidarietà in cui scendono in prima linea artisti della scena Heavy Metal nazionale ed internazionale.

Dal 2016 contribuisce a raccogliere fondi a favore di enti no profit e Onlus, impegnate sul territorio italiano, nell'aiuto ai bambini e alle loro famiglie.
Concepito inizialmente come produzione di festival benefici secondo il format della All-Star Jam Session, Il Metal For Kids United! si è sviluppato in seguito come un vero e proprio brand “indipendente” gestito dall’Associazione Culturale “Metal For Kids United”, che porta avanti l’impegno nei confronti dei bambini bisognosi anche attraverso attività di sensibilizzazione, comunicazione e promozione di vario genere, avvalendosi sempre della musica Heavy Metal come sana portatrice di messaggi positivi e solidarietà.

Molti gli artisti di prestigio che hanno aderito al Metal For Kids United! negli anni tra cui David Elleffson (Megadeth), Scott Ian (Anthrax), Luigi Schiavone (Enrico Ruggeri), Edu Falaschi (ex Angra), Fabio Lione (Angra, Rhapsody, ex Vision Divine), Russell Allen (Symphony X, Trans-Siberian Orchestra), Ralf Scheepers (Primal Fear, ex Gamma Ray), Roland Grapow (Masterplan, ex Helloween), Rafael Bittencourt (Angra), Gus G. (ex Ozzy, Firewind), Kobi Farhi (Orphaned Land), Mark Boals (ex Malmsteen, ex Royal Hunt), Thomas Stauch (ex Blind Guardian), Alessandro Conti (Trick Or Treat, Twilight Force, Turilli’s Rhapsody), Andrea Cantarelli (Labyrinth), Morby (Domine), Terence Holler (ex Eldritch), Maestro Mistheria (Bruce Dickinson, Vivaldi Metal Project) ed altri musicisti di talento della scena nazionale ed internazionale per un totale di oltre 100 musicisti.

“Centro Nazionale Contro il Bullismo - Bulli Stop”

“Il Centro Nazionale Contro il Bullismo - BULLI STOP” nasce con l’intento di aggregare gli adolescenti e informarli su come il bullismo possa essere prevenuto e sconfitto. Bulli Stop crede fortemente che i ragazzi possano essere più sensibilizzati e ricettivi quando sono i loro coetanei a parlargli di rispetto per se stessi, per gli altri e di bullismo. Grazie a Bulli Stop nel 2014 viene inaugurata in Italia la prima Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo. Alla presidenza e guida del Centro, la Prof.ssa Giovanna Pini, Pedagogista.
Il Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop è stato, inoltre, insignito di medaglie per l’impegno nel sociale di prevenzione al bullismo conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il 1 giugno andrà in scena al Teatro Olimpico di Roma lo spettacolo “Bulli di carta” ideato, realizzato e recitato dai ragazzi e dalle ragazze del Centro.
Per saperne di più: https://www.bullistop.com

PARTNER E SOSTENITORI
Top Partner: Narciso Capital – www.narcisocapital.it
Premium Partner: Projenia SCS - www.projeniawork.net
Ticketing: Ticketone - www.ticketone.it
Strumentazione | Amplificazione per chitarre: Mezzabarba Custome Amplification – www.mezzabarba.com
Strumentazione | batteria: Markline Custom Drums - www.facebook.com/marklineguitars
Location: LARGO Venue – www.largovenue.com
PR Support: Rock On Music Agency - www.rockonagency.com | Bam Booking Agency - www.bam-booking.com
Consulenza legale: Avv. Salvatore Buonomo

INFO
Per aggiornamenti sulla line-up, news, merchandise e biglietti:
WEB: www.metalforkids.com
SHOP ON LINE: www.metalforkids.bandcamp.com
IG: www.instagram.com/metalforkids.united
FB: www.facebook.com/metalforkids

Metal For Kids United! © è un marchio ideato e registrato da Fabrizio Troiano.

Immagine
Notizia segnalata da Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?