UFOMAMMUT, annunciano il nuovo album ‘Hidden’; online il brano/video ‘Leeched’

Info

Pubblicata il:21 marzo 2024
Fonte:Comunicato Stampa
A un anno di distanza dall’EP ‘Crookhead’, gli Ufomammut tornano con il loro decimo album, 'Hidden', in uscita il 17 maggio 2024 per Neurot Recordings (USA) e Supernatural Cat (EU).

Ascolta 'Leeched': https://ufomammut.bandcamp.com/track/leeched

Guarda il video di ‘Leeched’



Con ‘Hidden’, gli Ufomammut si addentrano in un viaggio sonoro che attraversa vaste distese di spazio e tempo: il titolo riflette il concetto della presenza di tutto nella nostra esistenza e la capacità di portare alla luce ciò che si trova dentro di noi.


Dalla pesantezza schiacciante alle melodie inquietanti, dalle composizioni strutturate alle atmosfere ultraterrene, ‘Hidden’ celebra nel modo più convincente i 25 anni di esplorazione e sperimentazione sonora degli Ufomammut e testimonia la loro continua evoluzione e la naturalezza nel creare esperienze sonore coinvolgenti.

L’album è stato registrato al Flat Scenario Studio in Piemonte, da Lorenzo Stecconi (responsabile anche del mixaggio e del mastering) e da Luca Grossi che ha curato il tracciamento vocale.

Riguardo ‘Leeched’, Poia (chitarra) dichiara: «È il primo brano estratto dal nuovo album ‘Hidden’, rappresenta perfettamente il nuovo corso di Ufomammut, iniziato con l'album ‘Fenice’ e proseguito con l'EP ‘Crookhead’, e ribadisce ancora una volta che non ci sono cedimenti né esitazioni nella nostra ricerca sonica. La fusione tra pesantezza e psichedelia, ossessione della band sin dagli esordi, assume una nuova, mutevole forma in 'Leeched'."

L’album sarà pubblicato da Neurot Recordings in collaborazione con Supernatural Cat, l’etichetta discografica del collettivo grafico Malleus (di cui Poia e Urlo fanno parte).

‘Hidden’ uscirà in formato LP in edizione limitata a 500 copie, su vinile crystal (con artwork realizzato interamente a mano, utilizzando colori visibili solo se attivati dalla luce solare, e che estremizza anche visivamente il concept dell’album), in una edizione standard su vinile marmorizzato con copertina apribile, su CD digipack e in versione digitale.

Preorder dell’album: https://music.neurotrecordings.com/hidden

L’artwork dell’album è di Malleus Rock Art Lab.

TRACKLIST:
1. Crookhead
2. Kismet
3. Spidher
4. Mausoleum
5. Leeched
6. Soulost


BIOGRAFIA

Gli Ufomammut vengono fondati nel 1999 da Poia (chitarra) e Urlo (basso e voce), nucleo della loro precedente band Judy Corda, insieme a Vita (batteria). Nel corso degli anni la band ha affinato un suono unico, cosmico e futuristico che combina riff pesanti e dinamici con una profonda comprensione e rielaborazione della tradizione psichedelica. Nel 2021 la formazione cambia e nel 2022 viene pubblicato ‘Fenice’, nono disco della band, il primo con il nuovo batterista Levre. Nel 2023 esce l’EP ‘Crookhead’, prologo del successivo passo della band. Nel 2024, a 25 anni dalla fondazione, gli Ufomammut sono pronti a pubblicare il loro nuovo, decimo album, ‘Hidden’.

LINK
Ufomammut
https://www.ufomammut.com
https://www.facebook.com/ufomammutband
https://www.instagram.com/ufomammut
https://ufomammut.bandcamp.com

Neurot Recordings
https://www.neurotrecordings.com
https://www.facebook.com/neurotrecordings
https://www.instagram.com/neurotrecordings
https://neurotrecordings.bandcamp.com

Supernatural Cat
https://www.supernaturalcat.com
https://www.facebook.com/Supernaturalcat666
https://www.instagram.com/SupernaturalCat_recs
Notizia segnalata da Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?