NIKLAS SUNDIN, in uscita "Wattudragaren" primo disco solita dell'ex DARK TRANQUILLITY

Info

Pubblicata il:05 marzo 2024
Fonte:Comunicato Stampa
"Wattudragaren" è il primo album da solista di Niklas Sundin, meglio conosciuto come membro fondatore e chitarrista dei Dark Tranquillity, la band metal svedese vincitrice di un Grammy che per quasi tre decenni ha contribuito a plasmare un intero sottogenere e ha ispirato musicisti in tutto il mondo.

L’abum esce il 5 Marzo nella sua versione fisica disegnata a mano dall’artista.

In contrasto con il suo lavoro nella suddetta band, e con il più recente progetto tinto di elettronica più recente Mitochondrial Sun, "Wattudragaren" è un album decisamente cupo di musica ambientale, progettato non per essere oscuro o minaccioso, ma etereo e arioso, con sottili melodie che si muovono dentro e in superficie, che fanno da tappeto sonoro per la sua contemplazione. L'album è il risultato di un lungo ed eclettico processo creativo, che incorpora tutto, dalle registrazioni sul campo e dalla sintesi granulare, agli strumenti suonati in modo tradizionale. Sempre scarno e minimalista, mira più all'atmosfera piuttosto che alla perfezione tecnica.

Niklas racconta:
"Nel corso degli anni, ho ricevuto molte richieste da persone che desideravano acquistare disegni originali, ma sarebbe sembrato strano fare semplicemente illustrazioni casuali e metterle in vendita. In questo modo, le persone avranno un disegno originale con legami concettuali con la musica dell'album, e per un prezzo più basso rispetto a quello per cui normalmente gli artisti affermati vendono le loro opere. La musica stessa può essere descritta come eterea ambient - basata sulla natura e introspettiva. In un certo senso, mi diverto a sperimentare con la musica dove il timbro e l'‘anima’ dei singoli suoni sono importanti tanto quanto le note suonate. Su un altro livello invece, creare un lungo e monotono ‘album naturalistico’ è un piccolo atto simbolico di resistenza in un'epoca in cui molta musica sembra puntare più sulla catchy superficialità e sulla gratificazione istantanea".

Questa filosofia si riflette anche nella particolare e unica versione fisica dell'album: edizione limitata in Digipak CD su speciale cartoncino organico e un libretto di 12 pagine su carta non patinata. Poiché Niklas è anche un prolifico illustratore, l'area triangolare della copertina ospiterà un disegno a mano personalizzato a inchiostro che riflette il contenuto dell'album, rendendo ogni copia un oggetto unico realizzato da lui stesso.

"[B]Wattudragaren[/B]" sarà disponibile esclusivamente dalla pagina Bandcamp di Niklas Sundin e dalla nuova label Inertial Music, appena fondata.

Sarà disponibile sui servizi di streaming in un secondo momento, ma per ora l'attenzione è sulla rappresentazione fisica dell'album.

Promo video:



Links:
www.wattudragaren.com
niklassundin.bandcamp.com
www.inertial-music.com

Foto allegata al Comunicato Stampa.
Notizia segnalata da Alessandro Zaina

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?