Jeff Scott Soto (cantante)

Dopo l'ottima prestazione sul piccolo palco del Barrumba, un concerto di cui potete leggere sempre su Eutk, il bravissimo Soto si rintana nel camerino, non ha molto tempo ma accetta comunque di scambiare con noi due parole. Ci accoglie sorridente e soddisfatto, anche se un po’ si acciglia quando gli riferiscono che in molti hanno detto di aver preferito lo show con i Talsiman del giugno scorso. Dopo i doverosi complimenti per lo Show ci sediamo e iniziamo la nostra chiacchierata. Ecco cosa ci ha detto:

Allora Jeff, come sta andando il tour, ti stai divertendo?
Si è stupendo! Non sapevamo esattamente cosa aspettarci, ero stato in tour qui con i Talisman nel Maggio/Giugno di quest'anno ma mai da solo quindi non avevo idea di come avrebbe reagito la gente. Il pubblico italiano in particolare é abituato al repertorio dei Talisman e non sapevo fino a che punto fossero arrivati qui i miei dischi da solista, anche se l´ultimo, "Prism", é uscito quasi un anno fa. Invece devo dire che siamo davvero soddisfatti di come stanno andando le cose, il pubblico partecipa e si diverte e oltre tutto continuiamo ad aggiungere date e questa é davvero una cosa grandiosa!

A proposito di Talisman qual´é la differenza tra i Talisman e Jeff SS come solista?
Con i Talisman scriviamo le canzoni come gruppo e dal vivo suoniamo il repertorio dei Talisman e basta. Io come solista invece suono canzoni mie e che provengono dai miei progetti e gruppi del passato, gli Eyes, Axel Rudi Pell ecc...
Sono due cose diverse, combinazioni diverse di persone, di stili diversi, due background differenti.

E la differenza tra Talisman, Human Clay e Humananimal?
I Talisman sono un gruppo vero e proprio, Human Clay e Humananimal sono due progetti, io e Marcel (Jacobs) negli Human Clay e io e altri musicisti negli Humananimal. In quanto progetti, abbiamo solo pubblicato un album come Humananimal e due come Human Clay, non sono mai state fatte tournee, suoniamo soltanto alcuni pezzi dal vivo.

E musicalmente in cosa sono diversi?
Ci sono canzoni scritte per album dei Talisman che non erano proprio adatte allo stile del gruppo e quindi sono state usate per il disco degli Humananimal e altri pezzi che sono diversi dallo stile sia dei Talisman sia del progetto Humananimal, ma che sono perfetti per gli Human Clay. Sono 3 cose diverse, in un certo senso separate se non fosse per chi ci suona. È un modo per sperimentare nuove soluzioni al di fuori di quelli che sono i tratti distintivi dei Talisman.

Strano, però che usiate così tante volte la parola Human: 2 dischi dei Talisman intitolati Humananimal I e II, il progetto Humananimal e gli Human Clay. C´è qualche motivo?
No, é pura coincidenza, non c´é nessuno motivo, in realtà.

Come mai suoni così tante covers, sia negli album sia dal vivo?

Mi piace l´idea di cantare canzoni che per me significano qualcosa: artisti che amo, canzoni con cui sono cresciuto, che hanno influenzato la mia carriera di musicista. E´ bello prendere uno di queste canzoni e renderle on qualche modo mie, dare loro la mia impronta. Credo di aver interpretato delle covers in quasi tutti i dischi in cui ho cantato. Ognuna é un ricordo, un disco che ho comprato e per questo é importante.

Strana la scelta di una cover di Madonna, "Frozen"...
Quella non l´ho scelta io é stato Marcel, dovreste chiedere a lui come mai l´ha scelta...

Qual´é la cosa che più di ogni altra vorresti trasmettere al tuo pubblico?
Mi piacerebbe che la mia musica permettesse loro di avere larghe vedute, menti aperte a tutto. Questo é quello che la musica ha sempre trasmesso a me. Tutti i gruppi che mi hanno influenzato, dai Queen ai Led Zeppelin ai Ranibow e via dicendo hanno ampliato il mio modo di vedere le cose, di sentire la musica ed é questo che vorrei che il mio pubblico facesse a sua volta. Non voglio trasmettere nessun altro messaggio in particolare, mi piace l´idea che la gente senta delle emozioni attraverso i testi delle mie canzoni e la musica che scrivo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Dopo l´uscita del mio ultimo album da solista sono completamente concentrato sui Talisman. In passato ho partecipato a un gran numero di bands e progetti e ho suonato in più di 40 album, adesso penso di dovermi fermare e mettere tutte le mie energie nei miei album da solista e nel gruppo in cui credo davvero. E´ come se avessi finalmente trovato la mia strada.

Hai qualche sogno nel cassetto che non hai ancora realizzato?
Voglio solo continuare a cantare e divertirmi. Faccio questo da vent'anni ormai e adesso vorrei davvero diventare una rock star!

Adesso é ora di andare, il tempo a nostra disposizione é finito...
Grazie, Jeff... Per noi tu sei già una Rock Star! Arrivederci al prossimo disco dei Talisman...

Intervista a cura di Elena Mascaro

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?