Hearse (Johan Liiva, vocals)

Info

Gruppo:Hearse

Joahn Liiva non ha bisogno di presentazioni. Il suo carisma è anorme, sia quando è sul palco sia che quando, in tutta tranquillità, rimane disponibile per fare due chiacchere sul suo presente, vedi Hearse, che sul suo passato. Arch enemy inclusi.

Ciao Johan. Non è che il titolo dell’ultima fatica degli Hearse abbia a che fare con, ehm, particolari predilezioni con armi di distruzioni di massa?
No, assolutamente. Figurati se poi parliamo della bomba atomica. Ho intitolato l’album ‘Armageddon Mon Amour’ rubando l’idea da un libro che parlava del primo raid atomico in Gappone, nel 1945, e delle conseguenze che ha portato. Chi governa il Mondo sembra aver dimenticato il modo di farsi capire senza usare le armi. Ciò porta ad una spirale negativa di violenza ed a un futuro non così roseo.

‘Armageddon Mon Amour’ contiene diverse soluzioni stilistiche, dallo Swedish HM al Death'N Roll fino allo Stoner…
Già, ascoltiamo tanta musica diversa ed in un qualche modo ne risultiamo influenzati. Personalmente, mi sento molto attratto dalle cose estreme di qualche anno fa… sono rimasto al 1989, haha... Death, Entombed, Morbid Angel, Devastation/Sindrome (Illinois), etc… Attualmente gli altri ragazzi adorano Faith No More, Discharge, Carcass, Radiohead, Ministry, Stillborn.

I vostri due album precedenti erano caratterizzati da booklet prevalentemente in rosso. Nell’ultimo domina il blu.
Beh, sarebbe stato stufoso e stufante uscire ancora con una grafica in rosso. Nessuno nella band, comunque vuole usare solo il bianco e nero, ma neanche lavorare in quadricromia. Due colori sono più che sufficienti e personalmente mi piace molto questa idea.

So che ne avrai le tasche piene, ma purtroppo ti devo chiedere sul tuo passato con tu sai chi. Onestamente, mi chiedo cosa sarebbero ora gli Arch Enemy con te alla voce, visto e considerato che attualmente Hearse mi sembrano più freschi che i tuoi vecchi compagni…
Grazie! Lo prendo come un complimento (veramente lo era – nds). Sai, ci ho pensato molto anch’io. Pensavo di registrare io la voce su ‘Wages Of Sin”, ma le cose sono cambiate in corso d’opera, ma forse è stato meglio così. Ora tutti sono felici, haha! Io ho trovato una nuova band, che adoro senza ombra di dubbio. Guardando indietro, sono contento di essere andato via dagli Arch Enemy dopo 4 fantastici album e dopo più di 50 show in cui abbiamo spaccato di brutto. Ancora mi ricordo le date di Roma e Milano del 1999 (io c’ero Johan… e chi se le dimentica? – nds), semplicemente fantastiche. Qualche volta le cose sono troppo belle per essere vere, ma poi tutto finisce. Ed è giusto così.

Cosa mi dici della cover di Kim Wilde (‘Cambodida’)?
Bellissima, vero? Cioè, intendo la canzone originale. Quando l’ho sentita per la prima volta, ne ho subito intuito l’alta potenzialità Heavy Metal. Non vogliamo fare cover di altre canzoni HM come mi è capitato in passato con gli Arch Enemy. Il bello di una cover è creare da una canzone fondamentalmente soft, una song veramente pesante!

So che siete rientrati in studio per registrare un particolare MCD…
La nostra label (Karmageddon Media) ha avuto la brillante idea di farci realizzare uno speciale tour MCD per le date in Olanda e Belgio. Conterrà 5 songs (1 cover e quattro canzoni dell’album) e sarà venduto agli show, tra gli accendini dei Dismember e le tazze dei Callenish Circle!

E suoi Nonexist cosa mi puoi dire?
I Non Exist non esistono più. Pensavo di registrare un secondo album, ma ad oggi una band su cui concentrarmi è più che sufficiente. Non voglio che Hearse sia solo un progetto, anche perché è qualcosa di più. Proviamo, registriamo e suoniamo, ma non voglio comunque pressioni sulla band, perché se ce ne fossero troppe, allora deciderò se è il caso di continuare o meno. Non capirmi male, io voglio fortemente suonare ed andare in tour, ma tutto deve avvenire secondo il naturale passaggio delle cose.

Allora, cosa nasconde il futuro per gli Hearse?
Ti sembreerà impossibile, ma abbiamo appena finito di registrare il nostro nuovo album, hehee. Ora faremo qualche data in Olanda e Belgio in compagnia dei Dismember e dei Callenish Circl, poi chissà. Vedremo come si evolveranno le cose!

Ora puoi lasciare un messaggio ai lettori di www.eutk.net
Fate vostri i nostri albums, controllate spesso il nostro sito e speriamo di vederci in un futuro! Non statevene con le mani in mano, ma fate del Mondo un posto migliore in cui vivere.
Grazie per l’intervista!


Intervista a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?