Nocturnal Rites (Nils Eriksson: bass)

Info

In una fredda giornata di Novembre, mentre molti sono partiti per godersi il lungo weekend, il sottoscritto si trova al Music Drome(Ex-Transilvania) in attesa di scambiare due parole con Nils Eriksson, bassista dei Nocturnal Rites. Gli argomenti affrontati sono stati diversi, ecco com'é andata:

Allora Nils, come meglio descriveresti la vostra ultima fatica “The 8th Sin”?
Diciamo che é similie ai nostri dischi precedenti con la differenza che questo è maggiormente melodico.Penso che il nostro marchio di fabbrica sia quello di scrivere musica melodica mantendo comunque aggressività. Molti gruppi falliscono in questo senso, dato che scrivono brani con molta melodia ma privi di sostanza.
Ciò che ha sorpreso molti vostri fan, me compreso, é stata la decisione di avere una ballad su questo album, tenendo conto che in otto dischi questa é la second ache scrivete, e la prima risale a parecchio tempo fa , cosa vi ha portato a questa decisione?
Non abbiamo deciso nulla, é semplicemente successo. Questa canzone dove comparire su “Grand Illusion”,il nostro disco precedente. La prima versione fu scritta da un direttore d’orchestra e quando fummo pronti a inciderla, saltò tutto, l’orchestra andò in vacanza! Di conseguenza quella versione venne cassata per quell ’album. Venne poi ripresa e decidemmo di snellirla ed avere solo Johnny ed un pianoforte.Non doveva nemmeno essere un brano ufficiale, bensi una bonus track, ma ci piacque talmente tanto che la rendemmo ufficiale.
Anche in questo caso avete avuto un ospite d’eccezione per “The 8th Sin”, ovvero Jens Kidman dei Meshuggah, come è nata questa collaborazione?
Conosciamo i Meshuggah da parecchio tempo,sono nostril concittadin e anche il nostro produttore li conosce molto bene. L’unica cosa che facciamo fare a Jens fu di urlare la parola PAIN!!! Oltre a lui c’è anche Carolina, la quale duetta con Johnny in “Me”.
Lui é il seconodo cantante di musica estrema con cui avete lavorato,, dato che in precedenza avevate lavorato con Kristoffer Olivius dei Naglfar, siete ascoltatori di musica estrema?
Certo! Piace a me ed anche a Fredrik(Mannberg, chitarra ndr),la ascolta sempre! Il Black ed il Death non ci sono estranei, come tuti i generei del metal d’altronde.
Quando non suoni la tua musica, cosa ti piace ascoltare?
Adoro la musica country. Mi piacciono Travis Tritt , Keith Urban e i Rascal Flats
Quindi se dovessi dire tre dischi che ascolti più spesso ultimamente, quali sarebbero?
"Me and and my Gang" -Rascal Flats, l’ultimo di Keith Urban ed il best of dei Journey
Passando ad altro, avete progetti di registrare un live album oppure di uscire con un dvd di un vostro concerto?
Per ora non abbiamo piani di fare nulla di tutto ciò. No facciamo mai progetti per il futuro, tendiamo sempre di prendere le cose come capitano.
Avete in oltre suonate con un orchestra dal vivo, avete mai pensato di registrare un album insieme ad un’orchestra?
Sarebbe bello, abbiamo registrato il concerto con l’orchestra, ma non possiamo utilizzarlo perché é troppo costoso.
Nils, ti vorrei ringraziare per quest’intervista, a te i saluti finali ai fan dei Nocturnal Rites
Ascoltatevi il nostro nuovo album, divertitevi e, cosa più importante: PLAY IT LOUD!!!!
Intervista a cura di Nicolò Pizzigoni

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?